Orologi per monitorare il sonno
Sleep Tracker più votati
Table could not be displayed.
Tutti voi sapete quanto è importante dormire. Ogni categoria di persone ha bisogno di dormire un minimo di ore al giorno; per esempio i neonati, dalle prime ore di vita fino ai 2 anni hanno bisogno di dormire tra le 10 e le 18 ore al giorno, dai 3 ai 13 anni tra le otto e le dodici ore al giorno; un adulto in media dovrebbe dormire tra le sei e le dieci ore e un anziano dalle sei alle nove ore al giorno.
Ma perché è cosi tanto importante dormire? Studi scientifici dimostrano che l’organismo ha bisogno di riposo, oltre che per un fattore fisico, come la crescita, riguardante in particolar modo neonati e bambini, per un fattore mentale, permettendo al cervello la rielaborazione degli stimoli raccolti durante la giornata, il fissaggio dei ricordi nella memoria a lungo termine, il miglioramento della concentrazione, l’abbassamento del rischio d’infarto e depressione e di ripercussioni negative sull’appetito.
Negli ultimi decenni sono stati inventati diversi strumenti per monitorare il sonno, in modo da aiutare la gente a capire se dormono abbastanza o se dovrebbero dormire di più e meglio, tra cui degli orologi da polso. Si dividono in smartbrand, fitness o activity tracker e smartwatch.
Questi ultimi due sono più costosi rispetto alla prima categoria, in quanto dispongono di diversi optional, si sincronizzano dalla apposita app sui vostri smartphone Android o iPhone, lavorando in modo indipendente da essa, grazie al display integrato.
Posseggono sensori studiati per monitorare ogni tipo di attività, come passi fatti, calorie perse, temperatura corporea, battito cardiaco e sonno.
Orologi per controllare il sonno: 3 modelli buoni ed economici
Ce ne sono di infinite tipologie, con differenti funzioni, ma tra i più funzionali spiccano: il Fitness Tracker IP68, l’i5 plus e il Fitness Tracker Pulsossimetro.
-
Il Fitness Tracker IP68 è un orologio speciale, disponibile solo in colore nero, con un peso di appena 82 grammi.
È impermeabile (caratteristica che lo rende utilizzabile anche durante il nuoto), ha la possibilità di contare distanza e passi percorsi (pedometro), frequenza cardiaca (cardiofrequenziometro), calorie bruciate.
Riceve chiamate e messaggi con apposite notifiche. Ha bluetooth, GPS e ‘Trova telefono’ integrato.
Possiede la ‘modalità notturna’ che permette una luminosità minore per non rimanere accecati quando si guarda il display al buio e vi aiuta con il controllo del sonno, in quanto se collegato con l’app Lifesense è capace di monitorare le ore e la qualità del vostro sonno del giorno precedente o dei giorni totali da quando avete scaricato l’app e di aiutarvi ad avere un risveglio puntuale mediante l’uso di sveglie multiple.Il tempo di ricarica stimato è di un’ora ed è compatibile con iOS 8 e Android 4,3.
- i5 plus è il Fitness Tracker dal design sportivo, che, mediante il collegamento al vostro iPhone o Android, vi permetterà di ricevere le notifiche dei social network (Whatsapp, Facebook, Twitter) e ricevere messaggi e chiamate.
Ha ulteriori svariate caratteristiche: è protetto da acqua e polvere, conta i passi, le calorie bruciate, la distanza percorsa, il ‘Trova telefono’ e la fotocamera a distanza, ossia permette di far scattare foto sul nostro smartphone semplicemente cliccando il touchscreen dell’orologio.
Monitora il vostro sonno, le ore di sonno stimate contando e considerandolo come ‘riposo lungo’ o ‘riposo breve’, utilizzando la funzione dello ‘sleep monitoring‘. i5 plus, inoltre, riconoscerà anche se chi lo indossa sta dormendo oppure è sveglio, e nel caso in cui stiate dormendo attiverà automaticamente lo ‘sleep mode’.
Con il sistema di ‘get up’ è possibile fissare la sveglia che vi aiuterà ad arrivare puntuali ai vostri appuntamenti di lavoro o all’appuntamento con l’attività fisica.
- Il Fitness Tracker Pulsossimetro è considerato il primo braccialetto sanitario, in quanto è il più preciso per quanto riguarda il monitoraggio in tempo reale della vostra condizione fisica: frequenza cardiaca, pressione sanguigna, distanza percorsa, passi compiuti.
Prevede un’ampia compatibiltà con Android con versione da 4.4 in su e con iOS da 7.1 in su. Prevede incorporato un lettore musicale, la cui musica vi accompagnerà durante le vostre giornate.
Vi aiuterà a tenere sotto controllo le notifiche dei social network, messaggi e chiamate in entrata sul vostro smartphone e a monitorare le vostre ore e condizioni di sonno in maniera davvero stupefacente: suddividendo, cioè, le ore di sonno profondo da quelle di sonno leggero.
Quale il migliore?
A nostro parere, tra i tre, vi consiglieremmo quest’ultimo, ossia il Fitness Tracker Pulsissometro, in quanto si presenta in maniera davvero molto completa, con pochissimi difetti.
Sleep Tracker di fascia medio alta