Pentola a pressione

 

La pentola a pressione è un elemento molto importante per cucinare delle pietanze in maniera semplice, veloce, salutare, dietetica e saporita.

In pentola a pressione è possibile preparare tutte le tipologie di cibi, dalla carne al pesce, passando per le verdure; bisogna specificare che ogni pietanza, ovviamente, deve cuocere per un tempo determinato.

Un sistema di cottura poco diffuso tra i giovani. Alcuni lo evitano perchè lo considerano pericoloso, altri perchè hanno avuto brutte esperienze di cottura. Bisogna ricredersi perchè la pentola a pressione se usata nel modo corretto è sicura e agevola i tempi di cottura dimezzandoli.

 
Come si utilizza

E’ in sostanza una pentola normale con bordo arrotondato e guarnizione. Al suo interno un segno indica il livello massimo di riempimento. Il coperchio semirigido è ovale e va posizionato all’interno per poi “sigillarlo” ruotando la leva in modo che sia chiuso perfettamente.

La valvola presente sul coperchio può essere a incastro con una leva per il vapore oppure a vite con un pulsantino da premere per la fuoriuscita del vapore.

Ogni pentola è dotata di un sistema di sicurezza che impedisce l’esplosione della pentola nell’eventualità che si generasse una pressione esagerata al suo interno. Il sistema consiste in una seconda valvola inserita nel coperchio che salterebbe in caso di eccessiva pressione.

Per utilizzarla al meglio vanno inseriti gli ingredienti che vogliamo cucinare (verdure, riso o legumi) e aggiunta l’acqua fredda fino al bordo indicato dal segno interno presente nella pentola a pressione.

Quando si mette sul fuoco, si aspetta che l’acqua si riscaldi affinchè la pentola arrivi a pressione. Lo capiremo dal fischio che emetterà producendo un pò di vapore che uscirà dai fori presenti nella valvola del coperchio.

A questo punto va messo il fuoco al minimo e il sistema di cottura a pressione comincia la sua azione. Tempi dimezzati e vantaggi energetici.

Raggiunto il tempo di cottura voluto, si spegne la fiamma dei fornelli, si attendono un paio di minuti e si scarica il vapore alzando o svitando la valvola presente sul coperchio. Uscirà tutto il vapore presente e a questo punto la pressione sarà terminata. Si può aprire la pentola e prelevare gli ingredienti cotti.

 
Vi sono diversi modelli di pentole a pressione tra cui scegliere quella che più corrisponde ai propri canoni e le proprie esigenze.

 
Data la grande varietà di tipologie delle stesse è opportuno procedere alla descrizioni delle migliori presenti nel mercato al fine di orientare la scelta degli acquirenti.

 
 

9 Migliori pentole a pressione

 
 

Lagostina Irradial

Trattasi di una pentola a pressione molto capiente, ben 7 litri, in acciaio inox adatta a tutte le tipologie di calore, anche a quella per induzione.

Tale pentola è prodotta in Italia ed è dotata di ben cinque sistemi di sicurezza e coperchio flessibile senza alcuna posizione obbligata per l’apertura o per la chiusura.

L’Irradial Control rivisita la classica pentola a pressione, essa presenta una valvola dal controllo manuale che facilita la fuoriuscita di vapore limitando da dispersione dei liquidi; in più è molto facile da pulire e, insieme alla stessa, viene dato un ricettario.

Questa pentola permette di cucinare tutto, anche i dolci, preservando inoltre vitamine e sapori dei cibi.

 
 

Aeternum Easy Chef

Si tratta di una pentola a pressione in acciaio inossidabile, adatta a tutte le tipologie di piano cottura e di capienza media pari a cinque litri; si può dire che tale pentola distribuisce omogeneamente il calore su tutta la superficie.

Un’altro vantaggio della stessa riguarda i manici, anch’essi in acciaio, saldati.

Trattasi di una pentola a pressione, dal design moderno e lineare, facile da utilizzare ed estremamente pratica, proprio per essere impiegata in cucina giornalmente; è dotata, in più, di un triplo sistema di sicurezza che la rende affidabile.

 
 

Tefal Secure 5 Neo

Trattasi di una buona pentola a pressione con diametro da 22 cm e capienza pari ad otto litri.

La stessa presenta una qualità veramente ottima, grazie alla struttura in acciaio inox e la dotazione di ben cinque livelli di sicurezza; bisogna aggiungere, inoltre, che la pentola Tefal presenta due differenti funzioni di cottura che sono: quella a due livelli e quella con cestello a treppiede e che è costituita da un fondo ad induzione che permette una buona distribuzione del calore su tutta la superficie.

Altro vantaggio, presentato da questo modello di pentola a pressione, sta nel doppio manico della stessa; quello lungo permette di aprirla e di chiederla, mentre quello corto ne agevola lo spostamento.

Altro fattore importante, che rende Tefal una buona pentola a pressione, è quello per cui la stessa è adatta ad ogni tipologia di piano cottura, anche quello alogeno.

 
 

WMF Perfect

Pentola a pressione innovativa, fatta in acciaio inossidabile e lavabile anche in lavastoviglie al di fuori del manico del coperchi e dell’anello di tenuta; anche questa, come gli altri modelli di pentola a pressione già visti, può essere utilizzata in ogni tipologia di piano cottura.

Si tratta di una stoviglia molto capiente, pari a 6,5 litri, proprio per questo è adatta per le famiglie numerose.

L’innovazione di questo modello di pentola a pressione risiede, in primis, nel fatto che, la stessa, è dotata di plurimi accessori che permettono di preparare anche tantissime varietà di dolci; e, inoltre, nel fatto che il manico della stessa segnala temperatura raggiunta e, di conseguenza, il livello di cottura della pietanza.

 
 

Seb Clipso

Questa pentola a pressione, da sei litri e sempre in acciaio, è dotata di un timer che ne facilita l’apertura senza sforzo; tale accessorio garantisce anche la sicurezza durante l’utilizzo della stessa pentola.

 
 

Amazon Basics

Anche questo modello di pentola a pressione è in acciaio inox da 6 litri; è ideale per cucinare diversi tipi di piatti, in maniera leggera ma gustosa, grazie alla presenza di due pressioni di cottura, una delicata pari a 50 kPa, ed una forte pari a 90kPa.

Questa pentola presenta manici incorporati, ben saldi, in bachelite, inoltre, è dotata di un regolatore dell’acqua che segna il livello di riempimento della stessa.

A tutto ciò si aggiunge che vi è la possibilità di lavarla velocemente in lavastoviglie, eccetto che per il coperchio.

 
 

Baken 191105

Si tratta di un set di pentole di grande qualità, formato da un kit di tre pentole di diversa dimensione, un coperchio multi posizione adattabile, ed utilizzabile anche come scolapiatti ed un manico amovibile.

Tale stoviglia, completamente in acciaio inox, è dotata anche di un fondo capsulato diffusore a tre strati che agevola la cottura di diverse pietanze.

Come si vede vi sono differenti modelli di pentola a pressione, basta solo scegliere quella che soddisfa meglio i propri gusti culinari.

 
 

Migliore Pentola a pressione per single

WMF Pentola a pressione a induzione Perfect 2,5 l, pentola a pressione, acciaio...
  • Contenuto: 1x pentola a vapore/pressione senza...
  • Materiale: acciaio inossidabile Cromargan 18/10,...

 
 

Migliore Pentola a pressione per due persone

ELO 99389 - Pentola a pressione Praktika XS, 2,7 litri, acciaio inossidabile,...
  • Acciaio inossidabile 18/10, valvola di sicurezza...
  • Fondo a impatto per un migliore utilizzo...

 

Offerte su pentole a pressione – CLICCA QUI

 
 

Potrebbero interessarti anche...