Migliori planner settimanali da scrivania

L’organizzazione del proprio tempo è fondamentale per evitare di accumulare lavori e impegni o procrastinare alcuni obbiettivi del mese. Anche una persona precisa e puntuale ha necessità di fissare date e scadenze in modo da tenere tutto sotto controllo. Tenere tutto a memoria può essere molto stressante soprattutto quando si accumulano scadenze, imprevisti o cambi nella programmazione.

Uno strumento molto utile è il planner settimanale che può presentarsi sotto diverse forme. Esistono infatti app sul cellulare che funzionano da promemoria e sono sincronizzati con email del lavoro. Ma il digitale non è sempre la miglior soluzione. Il planner cartaceo permette una riorganizzazione che un’applicazione renderebbe più difficoltosa. Avere sotto mano sul tavolo da lavoro tutti gli appuntamenti presi durante la settimana rappresenta un grande aiuto. Permette di condividere facilmente note e obbiettivi con i colleghi di lavoro presenti in ufficio. E anche se si lavora in smartworking, il planner da scrivania ritorna comodo per suddividere impegni lavorativi con commissioni domestiche.

Esistono diversi planner da tavolo ma qual’è il miglior planner da acquistare?
La decisione di comprare un modello piuttosto che un altro può dipendere innanzitutto dalla tipologia di lavoro che si svolge. Alcuni lavori (es. parrucchiere) ha assolutamente bisogno di una struttura dei giorni che indichi gli orari e quindi una colonna che faciliti la scrittura degli appuntamenti. C’è invece chi preferisce avere spazi bianchi e personalizzarli perchè scrive molto e non segna solo date o nomi dei clienti.
E’ molto importante lo spazio del planner. Per alcuni un formato a4 è troppo limitato; il foglio A3 riserva più spazio per appunti e lo trasforma in una vera e propria agenda settimanale. Quest’ultima può rappresentare una buona alternativa ai fogli del planner.

Abbiamo individuato i 5 migliori planner da tavolo che possono aiutare a organizzare al meglio la settimana.

MioPlanner è un planner settimanale da scrivania perpetuo e un valido alleato per l’organizzazione dell’intero anno. È infatti composto da 60 fogli a strappo in carta spessa, ognuno dei quali riporta sezioni specifiche ma senza date prestabilite, affinché possa essere riempito liberamente. Il prodotto è piatto ed è perfetto per essere utilizzato sulla scrivania, ma si può anche appendere al muro a mo’ di calendario. Dotato di to do list, bullet list, e sezioni per appunti, ampia e spaziosa.

Questo calendario da parete è perfetto per organizzare i propri impegni. La dimensione è poco più grande di un foglio A1 (89×63), e include non solo tutti i mesi del 2021 ma anche Novembre e Dicembre 2020 e Gennaio e Febbraio 2022, per una maggior facilità di organizzazione. Gli appositi sticker permettono di fissare meglio gli impegni, suddividendoli per colore e disegno, e gli ampi box giornalieri consentono di prendere note e appunti.

L’agenda weekview è strutturata dando centralità alla settimana, così che possiate organizzare i vostri impegni in un arco di tempo limitato e funzionale. Ogni pagina permette di scrivere appunti, elenchi e wish list organizzati giorno per giorno. Prodotto disponibile in due diverse dimensioni, entrambi i pezzi sono dotati di fascia elastica e segnalibri organizzati per disegno e colore.

Con l’agenda Legend Planner è possibile organizzare la propria routine nel migliore dei modi. L’articolo presenta un design moderno, con copertina morbida disponibile in numerose tonalità sia a tinta unita che multicolore. L’agenda ha dimensioni di 14x21cm, pagine rilegate in modo da consentire un’apertura massima. Perfetta per chi ama organizzare la propria giornata con bullet list, schemi e appunti.

L’agenda Arpan è perfetta se cercate uno spazio per organizzare il vostro tempo nel lungo termine. La caratteristica di questa agenda, infatti, è di non avere date specifiche così da poter essere utilizzate per cinque anni. Rivestimento in finta pelle, fine ed elegante, disponibile in tinta unità o fantasie floreali multicolori. Include una tabella di salute familiare, una pagina con i dati personali, una sezione apposita con le cose da ricordare ogni giorno, pagina compleanno e anniversario, lista della spesa e sezione per indirizzi e numeri di telefono.

Potrebbero interessarti anche...