Bracciali fitness IOS e Android: quali i migliori?

Bracciali fitness IOS e Android: quali i migliori?
voti 20 - 4.4

 

I più apprezzati del momento

Consigliato per il nuoto
Consigliato per passi, calorie e sonno
Consigliato per ascoltare musica senza telefono
Yuanguo Fitness Tracker Orologio Fitness Bracciali Impermeabile IP68 Nuoto...
Winisok Braccialetto Fitness Cardio IP67, Fitness Tracker Impermeabile Orologio...
Fitbit Versa, Smartwatch Unisex Adulto, Nero, Taglia Unica
Consigliato per il nuoto
Yuanguo Fitness Tracker Orologio Fitness Bracciali Impermeabile IP68 Nuoto...
Consigliato per passi, calorie e sonno
Winisok Braccialetto Fitness Cardio IP67, Fitness Tracker Impermeabile Orologio...
Consigliato per ascoltare musica senza telefono
Fitbit Versa, Smartwatch Unisex Adulto, Nero, Taglia Unica

 
 

Per chi ama fare sport è senza dubbio un accessorio che aiuta a monitorare l’attività fisica intrapresa nel corso della settimana, nonchè il proprio battito cardiaco anche durante la fase di riposo. Parliamo del bracciale fitness che ha costi molto variabili in funzione delle caratteristiche tecniche e della marca.

 

Quale scegliere?

  • La funzione più interessante è quella di integrare il braccialetto elettronico con il proprio smartphone. Per chi possiede un iPhone e non desidera acquistare l’orologio Apple Watch può considerare l’acquisto di un bracciale fitness ios, mentre gli amanti dei cellulari Samsung punteranno sui dispositivi Android.
  • Al di là dell’aspetto estetico (quelli con schermo OLED sono i migliori), la sincronizzazione col proprio smartphone è l’aspetto da prendere in considerazione. Il prezzo infatti tende a salire se è prevista questa dotazione; alcuni modelli propongono una propria APP da installare per mantenere la cronologia del proprio ritmo cardiaco, calorie, numero passi e qualità del sonno. Tutto ciò visualizzabile con grafici e report dettagliati.
  • Il secondo aspetto è la durata della batteria. Essendo un dispositivo che funziona 24 ore su 24, deve necessariamente essere ricaricato periodicamente. Prestare pertanto attenzione al dato della batteria e all’autonomia.
  • Assicurarsi inoltre dell’impermeabilità del prodotto. Sudore e spruzzi d’acqua potrebbero essere letali per il braccialetto se mancasse questo aspetto.

Detto questo, si potrebbero definire 3 fasce di prezzo: i bracciali fitness economici sotto i 30 euro, quelli medi dai 30 a 60, e i più costosi che superano le 200,00 euro. (vedi modelli Runtastic)

Vi chiederete perchè spendere 200 euro quando ci sono braccialetti da 15,00 euro? Beh, il modello costoso è più resistente, è subacqueo fino a 100 metri per cui potrebbe tenere traccia dell’attività svolta in piscina. Inoltre ha un’app. professionale più dettagliata. Se invece il bisogno si limita all’essenziale (valori delle calorie perse, battito, distanza) senza alcuna cronologia dei dati, spendere 30 euro è più che ragionevole.

 

Bracciale fitness sotto i 30 euro: meglio Xiaomi o Willful?

La tecnologia è uno strumento sempre più funzionale ai bisogni della persona e di recente hanno avuto grande diffusione i bracciali fitness economici come quelli del brand Xiaomi o Willful.

Molti prodotti tendono a riprodurre le stesse caratteristiche, ma valutando bene si possono trovare notevoli differenze. Tra i modelli che potreste prendere in considerazione ci sono lo Xiaomi Activity Tracker e il Fitness Tracker di Willful. Due bracciali dal design elegante e sportivo, ideali se amate fare sport e monitorare i vostri parametri quali la frequenza cardiaca o la pressione durante gli allenamenti.

Ovviamente presentano una connessione Bluetooth attivabile con il vostro smartphone per avere costantemente tutte le informazioni utili direttamente sullo schermo. Oltre a questo, permettono di ricevere avvisi dal proprio telefono dai messaggi agli avvisi di chiamata.

 

Le caratteristiche comuni di questi prodotti

Lo Xiaomi 235186 Activity Tracker e il Fitness Tracker di Willful sono dei prodotti interessanti che vanno ben oltre la semplice funzione di orologio.

Grazie al cinturino in silicone ben rifinito indossando questi bracciali sarà come non averli grazie alla loro comodità e alla leggerezza. Entrambi sono dotati di un cristallino schermo touch che sfrutta la tecnologia OLED, l’illuminazione di recente sviluppo che prolunga considerevolmente la durata della batteria offrendo delle prestazioni superiori ai prodotti tradizionali.

Tra le funzioni che vi possono interessare ci sono gli avvisi tramite vibrazione, la sveglia, promemoria, frequenza cardiaca, podometro, misuratore della distanza e conta calorie. Oltre a questo, attraverso i market online potrete scaricare gratuitamente l’applicazione dedicata sul vostro smartphone, iOS 7.0 o Android 4.4, e controllare tramite la connessione Bluetooth tutte le funzioni dei bracciali anche da remoto.

I produttori assicurano la piena compatibilità con questi dispositivi, è consigliabile comunque verificare che i cellulari di ultima generazione supportino gli accessori per il fitness. Per quanto riguarda il funzionamento dei bracciali è molto intuitivo e rapido, con la semplice mobilità del polso è possibile attivarli e mantenerli costantemente in funzione.

 

I pregi del fitness tracker Xiaomi

Confrontando lo Xiaomi 235186 Activity Tracker e il Fitness Tracker di Willful, il primo indubbiamente ha un design più sintetico ed essenziale, caratteristica che non dovrete sottovalutare se avete intenzione di fare molto sport. Infatti, non risulta d’ostacolo a chi lo indossa e mantiene comunque un aspetto sofisticato e piacevole alla vista.

Oltre a questo va rilevata la possibilità di staccare il corpo centrale e inserirlo in un altro cinturino del colore preferito, possibilità che non si presenta in altri bracciali fitness tracker.

Il modello del brand Xiaomi è pensato per accogliere le esigenze del pubblico femminile e maschile offrendo un prodotto unisex e adatto a qualsiasi età.

Tra i maggiori pregi di questo bracciale c’è la velocità di reazione che lo rende un’ottima scelta se vi piace la rapidità. Inoltre, questa versione ammette anche iOS 7.0. Ottima infine la batteria che promette una durata in standby fino a 20 giorni.

 
bracciale fitness Xiaomi
 

Le peculiarità del bracciale Willful

Se lo Xiaomi 235186 Activity Tracker si distingue per la reattività, il Fitness Tracker di Willful ha numerose funzioni aggiuntive che ne giustificano il prezzo più elevato. Tra queste c’è la possibilità di trovare il telefono controllandolo dal bracciale, oppure potrete utilizzare il controllo remoto per la gestione della musica e della fotocamera funzionando come un telecomando.

Questi plus permettono di avere al polso un orologio che monitora costantemente i propri parametri compresi quelli nel sonno e che può diventare uno strumento utile nella gestione dello smartphone anche se lasciato in un’altra stanza.

 
orologio fitness tracker
 

 

Quale prendere? Opinioni

La scelta tra lo Xiaomi 235186 Activity Tracker e il Fitness Tracker di Willful va fatta pensando alle peculiarità di ognuno e alla frequenza di utilizzo.

Il primo è dedicato a chi non cerca un prodotto eccessivamente ricco ma semplice e che abbia una durata elevata.

Il secondo è l’ideale se volete avere tutto a portata del vostro polso per controllare molte funzioni del vostro smartphone. Entrambi hanno notevoli potenzialità e certamente potranno regalarvi grandi soddisfazioni sia mentre fate sport sia quando esaminerete i vostri parametri a fine allenamento.

 

In che negozio comprare?

Vediamo le alternative ai centri commerciali come Decathlon e Mediaworld che operano solo su internet:

Orologi fitness cinesi
Lightinthebox ad un pezzo veramente economico vende diversi smartwatch con cinturino che hanno le stesse funzioni di un braccialetto. Sono Bluetooth e compatibili con diversi telefonini. Il negozio si avvale per la consegna di diversi magazzini, alcuni in Italia, altri in Germania e Cina. Ordinando dall’Europa, i tempi previsti e i costi di spedizione sono nettamente inferiori.

 
Bracciali della salute eBay
Si trovano sia nella categoria “Sport e Viaggi”, sia tra gli orologi, sia tra gli smartphone. Questo di certo non aiuta nella ricerca del migliore. Cliccando su questo link vengono elencati quelli che costano meno. Il suggerimento è di filtrarli in base all’affidabilità del venditore per poter acquistare in tutta sicurezza.

 
Bracciale fitness Amazon
Il più venduto è quello della Xiaomi. I suoi plus, oltre al prezzo, sono leggerezza e durata della batteria, ricaricabile anche via USB. La scelta è veramente ampia; si va dal Sony al Samsung, per finire al Garmin. Quest’ultimo ha ottenuto parecchie recensioni positive (modello Vivofit) e può considerarsi il braccialetto di fascia media per eccellenza.

 
 

Orologio fitness: tre valide alternative

 

YAMAY Fitness Tracker

 
bracciale tracker
 

La proposta Yamay in merito ai fitness tracker di fascia economica è questo braccialetto sportivo in grado di avere diverse caratteristiche interessanti a poco prezzo.

Esteticamente elegante, disponibile in 5 diverse colorazioni, può tenere sotto controllo fino a 14 attività differenti, dal calcio, alla corsa, dalla pallacanestro, al tennis o alla ginnastica in palestra (compreso lo yoga). A seconda della tipologia di sport, l’impostazione è regolabile dalla apposita applicazione Very Fit Pro e non dall’orologio come invece auspicato e questo è senza dubbio un piccolo “fastidio” che qualche utente lamenta in sede di recensione.

Il sistema funge anche da cardiofrequenzimetro direttamente dal polso, privandovi della necessità di avere a che fare con altri accessori.

Grazie alla connettività bluetooth l’orologio fitness riporta anche le notifiche che ricevete dal vostro smartphone: sms, telefonate e promemoria, ma anche notifiche social, vista la compatibilità con il sistema operativo Android e Apple. La batteria è ricaricabile e il collegamento avviene direttamente dall’orologio: con un paio d’ore di ricarica è possibile usufruire di circa 8 ore di utilizzo.

Tra le funzioni disponibili, sicuramente un pregio è il monitoraggio del sonno, utile per valutare la qualità del riposo. Ma l’orologio fa anche di più: ravvisa una posizione statica del corpo durante la giornata e, con una vibrazione vi invita al movimento.

Vantaggi Pro: completezza di funzioni, economico, esteticamente piacevole, impermeabile, ricambistica disponibile.
Contro: impostazioni disponibili solo da app e non direttamente dal dispositivo, display poco visibile in piena luce.

 

MPOW

 
orologio fitness
 

Tra i braccialetti fitness economici il modello Mpow offre grande completezza di funzioni e va oltre al semplice monitoraggio delle attività.

Rispetto al dispositivo precedente questo ha una interazione col telefono più varia e quasi totale. Sul display compaiono anche le previsioni del tempo e dall’orologio è possibile pure ascoltare la musica per non perdervi la vostra playlist preferita durante una sessione di allenamento in palestra o all’aperto.

In più, rispetto al modello di Yamay, offre una interessante guida alla respirazione che torna utile durante gli allenamenti più duri e pesanti, come una lunga corsa ad esempio. Sarà come avere il vostro personal trainer accanto a voi che segue ogni vostro passo. Contapassi, ideale per il ciclismo o per il running, per la camminata veloce, per il tennis e per tanti altri sport, in modo che possiate rendervi conto dei vostri movimenti e avere tutto sotto controllo, compreso il vostro riposo.

L’applicazione è il metodo ideale per prendere visione dei dati del vostro workout o del vostro match.

Inoltre si interfaccia direttamente con il telefonino attraverso la connessione bluetooth. Potete rispondere al telefono, leggere i messaggi o le notifiche dei social, puntarvi la sveglia, chiedere al braccialetto fitness di vibrare quando vi trova troppo sedentari.

Qualcuno lamenta un cinturino un po’ troppo delicato soprattutto nel passaggio tra il cinturino vero e proprio e la parte rigida dove è fissato il quadrante. Inoltre alcune recensioni lamentano poca precisione nel cardiofrequenzimetro.

La garanzia è di 2 anni e la compatibilità è comprovata con Apple e Android.

Vantaggi Pro: orologio fitness completo, tecnologico e ideale per l’attività di tutti i giorni, ideale per allenamenti all’aperto, protezione IP67, lungo tempo di standby della batteria.
Contro: cinturino un po’ troppo sottile, schermo poco visibile alla luce e cardiofrequenzimetro poco preciso.

 

Garmin Vivosmart HR+

 
orologio contapassi Garmin
 

Il marchio è blasonato e il sistema si avvale, come il precedente, di rilevatore gps. Elegante nel design, discreto e robusto, con lo schermo “integrato” e touch screen. Prevalentemente pensato per l’attività di running, offre diversi dati relativi alla corsa, rilevati proprio con il gps. La batteria non ha grande durata: 5 giorni in standby e solo 8 ore con il gps attivato.

Le funzioni presenti misurano i passi, la distanza percorsa, le calorie bruciate e forniscono altre informazioni relative all’attività quotidiana, oltre che alla corsa. Se cercate un braccialetto fitness per le vostre sessioni di running, l’offerta di Garmin è senza dubbio la più completa. Diversamente, se fate più sport, le soluzioni precedenti si presentano con un miglior ventaglio di settaggi possibili.

Sotto l’aspetto della connessione col telefono, il prodotto offre la segnalazione di messaggi, telefonate e notifiche. Garmin Vivosmart HR+ è più costoso rispetto agli altri modelli recensiti.

Vantaggi Pro: estetica piacevole, robusto nei materiali, ideale per il runner, gps preciso.
Contro: autonomia limitata, poco sfruttabile per sport che non sia la corsa, non compatibile con la fascia cardio Germin al petto.

 
 

Potresti valutare anche i seguenti braccialetti Tracker

 

Braccialetto fitness consigliato da regalare ad un bambino

TurnMeOn GPS Tracker Bambini Smartwatch Phone per Ragazzi Ragazze con SIM Chiamate...
  • SIM Card Select: Forniamo Smartwatch solo ma...
  • GPS + AGPS + LBS (posizionamento della stazione...

 
Consigliato per fare corsa a livello amatoriale

Offerta
Garmin Vivosport Activity Tracker con GPS, Small, Nero
  • Smart activity tracker con GPS e cardio al polso,...
  • Assicurati che sia installato il software...

 
Consigliato per chi pratica sci alpino e di fondo

Offerta
Garmin Fenix 5 Orologio Sportivo, Grigio/Nero
  • Monitora la frequenza cardiaca senza fascia cardio
  • Dall'analisi VO2 max misura il livello di carico...

 
 

Scrivi il tuo commento