Fax per casa



Fax per casa
voti 11 - 4.1

Spedire in poco tempo documenti, gestire una rubrica di contatti in memoria, ricevere comunicazioni 24 ore su 24.

Il fax è predisposto per tutte queste funzioni e i più evoluti offrono servizi aggiuntivi come scanner, copiatrice, segreteria telefonica.

Uno strumento che non manca mai in ufficio e quando non funziona, ci si rende conto della sua notevole importanza. Insostituibile per la sua facilità d’uso; alcuni propendono a digitalizzare i documenti e inviarli via mail, ma il processo sebbene sia meno costoso perchè si risparmia sulla chiamata, risulta più complicato e dispendioso in termini di tempo.

Quanto si deve spendere per acquistare un apparecchio fax? I costi, non ci sono dubbi, sono diminuiti nel corso degli ultimi anni.

Oggi per acquistare un fax per un piccolo ufficio si può spendere meno di 50 euro se si trova in offerta. Il prezzo varia in funzione della marca e per alcune funzioni necessarie solo per un utilizzo considerevole.

Dalla più economica stampa ink-jet si passa alla tecnologia Laser.

La velocità di trasmissione può cambiare dai 8/9 secondi per pagina fino a 2/3 s/p. Maggiore è la velocità, maggiore il risparmio di tempo e denaro visti i costi telefonici ridotti.

Ovviamente la spesa iniziale sarà più corposa; costi comunque che potrebbero essere ammortizzati nell’arco di più anni.


Fax con cornetta inclusa

Se volete avere un fax per la vostra casa invece di spedirli o riceverli col pc, col quale svolgere diverse operazioni, potrete fare affidamento su alcuni modelli che potranno rispondere perfettamente a tutte le vostre esigenze.

Ecco, nel dettaglio, alcuni tipi di fax per casa che potranno essere sfruttati per l’invio di determinati documenti e comunicazioni varie.  


Gigaset DL 500 A (con telefono)

Partiamo col primo modello di fax per la casa che risulta essere quello maggiormente tecnologico ed in grado di rispondere attentamente alle esigenze di coloro che operano maggiormente coi fax.

Come prima cosa, se voi avete una fitta rete di contatti, potrete memorizzarli tutti, fino ad un massimo di cinquecento numeri completamente diversi tra loro.

Oltre a questo grande vantaggio potrete suddividere i vari contatti in diversi gruppi: questo vi permette di accedere con maggior facilità ai vari gruppi senza dover compiere delle lunghe e noiose procedure che potrebbero essere tutt’altro che piacevoli da portare al termine.

Avrete anche la possibilità di salvare una foto ed il nome del contatto, che verrà mostrato nel display e vi consentirà di conoscere l’identità di chi vi sta telefonando. Potrete anche collegare il telefono tramite bluetooth e sfruttare la funzione di viva voce del telefono per delle conversazioni. Aggiungete anche la possibilità di accedere alla funzione mail, con cui potete inviare i fax sfruttando una delle tante applicazioni compatibili con questo dispositivo.

Questo strumento è quindi ideale se amate la tecnologia e sfruttate parecchio il vostro smartphone per lavoro, dato che potrete accedere alla vostra rubrica nel dispositivo mobile stesso. Il collegamento sarà stabile e vi consentirà di sfruttare questa combinazione in maniera semplice ed immediata.  

fax telefono senza stampante


Samsung SF765P (con telefono)

Se invece preferite puntare su uno strumento che assume dei toni maggiormente classici, dovrete far necessariamente ricadere la vostra scelta su questo modello di fax della Samsung.

In questo caso si parla del classico modello di fax che vi consente di poter inviare i fax in modo classico, semplicemente inserendo il foglio nell’apposito vano e trasmettendolo al diretto interessato.

Questo particolare strumento riesce ad avere un pregio che non deve essere assolutamente sottovalutato, ovvero la semplicità d’utilizzo. Le funzioni ridotte, rispetto al Gigaset, rendono il fax per casa della Samsung uno strumento che consente di inviare dei fax senza dover svolgere un numero di operazioni leggermente superiore rispetto al normale.

Potrete anche effettuare l’invio dei fax sfruttando i contatti presenti nel vostro smartphone. Mediante la connessione wifi, la cui rete deve essere la medesima per poter sfruttare al massimo questo genere di funzione, potrete effettuare l’invio dei fax inserendo automaticamente il numero di contatto dal vostro smartphone.

E’ quindi indicato per coloro che vogliono evitare troppa tecnologia e che preferiscono invece uno strumento la cui immediatezza risulta essere presente ad ogni utilizzo.  

fax con cornetta


Stampanti con funzione FAX senza telefono


Epson Workforce WF-2750DWF

Iniziamo da una comoda stampante 4-in-1 dalle molteplici funzioni, in grado di offrirvi un’ottima velocità di stampa e vari tipi di connettività WiFi.

Vi consente di utilizzare varie funzionalità interessanti, tra le quali spiccano l’app Epson iPrint e lo Scan-to-Cloud per conservare al meglio ogni vostro documento. Al contempo, potete inviare fax formati da più pagine senza alcuna difficoltà, usufruendo anche di un comodo sistema fronte/retro automatico.


HP OfficeJet 3833 F5S03B

In questo caso, potete apprezzare un ampio display touchscreen dalle dimensioni di 5,5 centimetri. Vi permette di stampare ed inviare tramite fax fino ad un massimo di ben 35 fogli in simultanea.

Altri due elementi che possono piacervi sono sicuramente la sua praticità e la capacità di ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente circostante, dovuta all’attivazione del sistema di fronte/retro automatico.

Se volete stampare con massima facilità, potete collegare la stampante direttamente al vostro device mobile.


HP OfficeJet Pro 8715

Se dovete sostenere volumi di lavoro piuttosto elevati, questa stampante con funzione fax può fare al caso vostro. Potete così usufruire di un sistema di copie e scansioni estremamente rapido, unito ad una comoda gestione delle attività favorita dal tocco su uno schermo touchscreen da 6,75 centimetri.

Al tempo stesso, avete la chance di proteggere al meglio i vostri lavori tramite un pratico sistema di sicurezza, con la prospettiva di effettuare tutte le stampe che vi servono direttamente dallo smartphone o dal tablet.


Epson Workforce WF-2630WF

Ecco a vostra disposizione un’altra stampante che vi propone ben quattro funzionalità distinte: la copia, la stampa, la scansione e l’invio dei fax.

Tra le opzioni interessanti, vi segnaliamo la capacità della stampante di avvisarvi in tempi rapidi quando l’inchiostro risulta in via di esaurimento.

Inoltre, potete apprezzare la sua velocità di stampa, che ha ben poco da inviare rispetto ad altri apparecchi considerati di fascia anche molto più alta.


HP M130FW LaserJet

Altra stampante di nota è questa con funzione fax dall’ottima velocità di stampa, che può darvi una grossa mano in contesto sia lavorativo che quotidiano.

Dotata di un display touchscreen da 6,9 centimetri, funziona tramite una rete wireless ad elevata efficienza che vi consente di ridurre al minimo il consumo d’energia. Inoltre, con l’ausilio di una linea in cloud, potete inviare i vari processi con maggiore facilità.


Canon Pixma MX495

Tornando a parlare di fax per casa dotati di un buon livello di tecnologia, è praticamente impossibile non menzionare il modello Canon Pixma.

Questo fax, oltre essere caratterizzato da delle dimensioni ridotte, possiede anche una pratica stampante che vi consente di poter ricevere i fax classici, realizzati con una qualità superiore alla norma, che vi permette quindi di avere in mano un documento molto piacevole da sfruttare.

Aggiunge anche il pratico scanner, che permette di scansionare il documento e di effettuare l’invio dei vari fax in maniera semplice e rapida. Il Canon Pixma, oltre offrire queste due funzioni, consente anche di sfruttare il proprio smartphone o tablet ed effettuare l’invio dei diversi documenti dal dispositivo mobile al fax Canon Pixma che, dopo aver elaborato i dati ricevuti, procederà con l’invio del fax e con stampa del documento, qualora questa dovesse essere selezionata in fase di invio.  

canon pixma stampante wifi


Scrivi il tuo commento

Potrebbero interessarti anche...