Radio digitale DAB, quale digital radio per casa prendere?

Radio digitale DAB, quale digital radio per casa prendere?
voti 16 - 4.2

 

La radio digitale è la nuova tecnologia radio che si propone come sostituta della classica radio FM, probabilmente ormai destinata a scomparire.

Mentre queste ultime radio funzionavano tramite onde radio, le radio digitali sfruttano la tecnologia DAB+ (Digital Audio Broadcasting). Detto in parole semplici le radio digitali utilizzano i bit (sistema binario) e non più le classiche onde radio che possono portare ad un segnale rumoroso e non limpido, cioè ad una scarsa qualità audio.

Con le radio digitali il discorso cambia totalmente: il suono sarà sempre perfetto, l’unica accortezza consiste nel tenere l’antenna in posizione verticale, questo perché le frequenze utilizzate dalla tecnologia vanno in questa direzione, a differenza delle onde radio FM.

Di seguito, vediamo diversi dispositivi, alcuni dei quali sfruttano proprio questa nuova tecnologia offrendo una nuova frontiera all’ascolto della radio e della musica.

 
 
Perchè comprarla

Sono numerosi i vantaggi. Tra i tanti vanno citati senza dubbio i seguenti:

  • per ascoltare stazioni radio straniere
  • per programmare playlist e sentirle subito senza cuffie
  • per ricevere il segnale in maniera perfetta
  • per chi ama il sound e odia lo sfarfallio
  • per sincronizzare la musica dello smartphone con la radio di casa

 
 

Migliori radio internet in commercio

 
 

Amazon Echo Spot

L’Echo Spot di Amazon è uno dei dispositivi più interessanti di cui si parlerà in questo articolo. Oltre ad essere un altoparlante è dotato di un display tramite cui è possibile guardare video tramite alcune App disponibili e in continuo aggiornamento. Grazie al display e alla fotocamera integrata si possono effettuare anche video-chiamate.

Da utilizzare come semplice sveglia può avere tantissimi altri utilizzi come l’organizzazione delle faccende domestiche (programmando l’accensione degli elettro domestici), ascoltare radio e musica e molto altro ancora.

Oltre ai pulsanti è possibile controllare il dispositivo ed effettuare tutto ciò che si desidera (come anche le ricerche online) tramite il comando vocale.
Insomma, si tratta si un piccolo dispositivo ma davvero super intelligente.

Ascolta la recensione:

 

 
 

Pure – Elan IR5

Elan è una radio digitale con ben 40 stazioni radio pre-selezionate.

Grazie al piccolo display e ai comandi presenti è possibile utilizzare la radio in modo semplice, impostando anche molto velocemente la radio-sveglia per alzarsi la mattina con la propria frequenza preferita e magari anche a ritmo di musica.

La radio si presta anche ad un utilizzo ultra personale offrendo la possibilità di collegare le cuffie o il proprio smartphone per ascoltare la musica anche tramite Spotify.

 
 

Auna Connect 120 BK

Auna ha realizzato una radio digitale dal design semplice e minimal e può raggiungere anche 10 mila stazioni radio, riuscendo a fornire un suono limpido e chiaro senza alcun rumore.

Ovviamente si adatta bene alle attuali necessità ed è dotata di Wi-Fi con cui poter ascoltare la propria musica preferita online.

Inoltre è possibile connettere i propri dispositivi tramite il Bluetooth, l’entrara AUX e la porta USB per poter personalizzare a proprio vantaggio l’utilizzo del dispositivo.

 
 

Auna Connect 150 BK

Questo modello sembra proprio essere una versione più avanzata del precedente, come si può vedere anche il design sembra essere un po’ più elaborato, meno minimal.

La radio Connect 150 BK in questione dispone dell’immancabile Wi-Fi e può collegarsi comodamente a Spotify da gestire comodamente tramite il display chiaro e perfettamente leggibile.

Il punto forte di questa radio digitale sono le due casse laterali e il woofer superiore che consentono un suono perfetto.

 
 

Auna IR-160

Il marchio in questione propone differenti tipologie di radio digitali, sfruttando proprio questa nuova tecnologia per realizzare prodotti di ottima qualità.

L’IR-160 fa anch’essa parte della vasta gamma di radio Auna. Attenzione però, dello stesso modello ne esiste una versione con DAB e una senza. In ogni caso non manca la connettività Wi-FI, sempre utile per ascoltare la musica in streaming e la possibilità di collegare altri dispositivi tramite AUX e USB.

Non dimentichiamo che è possibile anche utilizzarla come radio-sveglia.

 
 

Ocean WR-330

Spostandoci su un’altro brand presentiamo WR-330 di Ocean , la radio Wi-Fi ed FM. Si possono quindi scegliere tra tantissime frequenze preimpostate scegliendo anche quale tecnologia radio sfruttare e inserendo tra i preferiti alcune frequenze a piacere. È utilizzabile anch’essa come radio-sveglia.

Per controllare i comandi si dispone di un telecomando e di ben 8 impostazioni per regolare l’equalizzatore e regolare il suono in base alla musica e ai propri gusti.

Tra l’altro ha un utile display che consente, in fase di standby del dispositivo, di avere sempre a disposizioni l’ora e le informazioni meteo.

 
 

Mojority King’s Internet Radio

La particolare radio King’s che grazie alla particolare scocca effetto legno non passa sicuramente inosservata.

È una radio multifunzione che permette l’ascolto tramite frequenze FM, DAB e DAB+ e per finire dispone di connessione Bluetooh, Wi-Fi e la sempre utile entrata USB per le pennette e per ascoltare i file MP3.

Aldilà delle connessioni la Majority King è una radio davvero completa con tanto di lettore CD.

 
 

TechniSat Radio digitale 110 IR

Per l’appunto ci troviamo di fronte un’ultima interessante radio FM e digitale (DAB+) per l’ascolto di qualsiasi frequenza radio disponibile.

Dispone di un comodo telecomando per poterla utilizzare e modificare a proprio piacimento le impostazioni.

Come ogni attuale dispositivo audio che si rispetti può tranquillamente connettersi a Spotify, un’applicazione ormai entrata nell’uso comune.

 

Radio DAB per casa: tutte le Offerte – CLICCA QUI

 
 

Scrivi il tuo commento