Adattatore Wireless USB



Adattatore Wireless USB
voti 11 - 4.3

Cosa comprare con 10 euro:

Piccolo ed economico
Con antenna
Microscopico con antenna interna
TP-Link TL-WN823N Adattatore USB Scheda di Rete, Wireless 300Mbps, 2.4GHz, 2 Antenne...
Adattatore Antenna USB WiFi Chiavetta Wifi con Antenna 2dBi Ricevitore WiFi 600Mbps...
TP-Link TL-WN725N Adattatore USB Scheda di Rete, Wireless N 150Mbps, 2.4GHz, 1...
10,79 EUR
11,99 EUR
7,39 EUR
300 Mbps
600 Mbps
150 Mbps
Piccolo ed economico
TP-Link TL-WN823N Adattatore USB Scheda di Rete, Wireless 300Mbps, 2.4GHz, 2 Antenne...
10,79 EUR
300 Mbps
Con antenna
Adattatore Antenna USB WiFi Chiavetta Wifi con Antenna 2dBi Ricevitore WiFi 600Mbps...
11,99 EUR
600 Mbps
Microscopico con antenna interna
TP-Link TL-WN725N Adattatore USB Scheda di Rete, Wireless N 150Mbps, 2.4GHz, 1...
7,39 EUR
150 Mbps

Avendo un PC fisso lontano dalla presa del modem, o possedendo un vecchio modello di notebook che non presenta la rete wireless, per avere un collegamento alla rete si dovrà necessariamente puntare all’acquisto di un adattatore wireless usb.

L’adattatore wireless usb, si presenta spesso come una normalissima chiavetta usb, con la differenza che collegandola al pc, fisso o portatile che sia, garantirà l’accesso alla rete wireless domestica o esterna.

Adattatore usb per wifi: caratteristiche

Ovviamente dovendo acquistare un’adattatore wireless usb si dovrà fare molta attenzione alle sue caratteristiche: rispetto agli adattatori wireless in circolazione sino a qualche anno fa, quelli di ultima generazione offrono la possibilità di performance di altissimo livello, garantendo la possibilità non solo di navigare semplicemente in rete, ma anche di guardare un bel film in hd in streaming, senza interruzioni, oppure di fare una partita ai trafficatissimi giochi online per sfidare gli amici.

L’acquisto risulta inoltre conveniente per chi avesse una scheda di rete mal configurata o danneggiata. In tal caso, la riparazione del PC ha un costo esorbitante rispetto al prezzo di alcuni adattatori wireless. Sono infatti in vendita su alcuni siti di informatica con prezzi a partire da 7/8 euro.

Velocità

La velocità 150 Mbps garantisce già buone prestazione; nel caso la rete sia lontana dalla postazione, conviene spendere qualche euro in più e optare per una da 300 Mbps.

Dimensione

Altra differenza tra i vari modelli è la dimensione; ne esistono in formato mini, ancor più più piccole di una chiavetta internet e altre con antenna incorporata. Il consiglio è di leggere i commenti degli acquirenti e sceglierne una facilmente installabile, senza alcun problema di driver.

Adattatore wireless usb: con o senza antenna?

Se ci addentriamo nei modelli più venduti, oltre alla dimensione, l’aspetto che appare evidente è l’inclusione o meno di un’antenna wireless. Qui sotto è possibile vedere due esempi di modelli più acquistati online, l’adattatore della Autley e il nano di marca TP-Link.

potenziare segnale wifi
Costano poco entrambe, ma la scelta va effettuata in base alla potenza che si desidera raggiungere. Un adattatore nano è meno ingombrante e più comodo se si lavora con il notebook ad esempio. Uno con l’antenna ha invece il vantaggio di prendere meglio; l’antenna può essere rimossa e sostituita con una più potente.

Il modello qui indicato raggiunge a 5GHz i 433Mbps. Con un’antenna più grossa (l’ingresso è standard) potrebbe arrivare a toccare i 12dBi diventando un vero amplificatore di segnale.
Sono tipicamente soluzioni utilizzate nelle ville o nei casi in cui si voglia condividere la connessione tra due appartamenti vicini. Se lo scopo non è questo ma l’uso limitato con distanze non eccessive può andare benissimo un adattatore wireless senza antenna.

Raggio di copertura

Tra i dati tecnici viene espressa la distanza in metri che è in grado di coprire. Questo dato va considerato fino ad un certo punto perchè il segnale, oltre che alla distanza, ha una resa che può dipendere dagli ostacoli che incontra. Se si naviga dalla camera al secondo piano con l’adattatore inserito e il router si trova al seminterrato con porte chiuse e finestre chiuse sarà difficile che possa funzionare con una certa velocità.

Oltre a questo va considerata la performance del router. Se questo supporta ad esempio il 5G, la qualità del segnale sarà migliore.
Mediamente adattatori di questo prezzo (economici) funzionano bene con elevata velocità a distanza di 10 metri dal router.

Come verificare la velocità del wifi?

Se si acquista un adattatore di questo tipo per potenziare il segnale in modo che il pc prenda la connessione ad una distanza maggiore è possibile verificare in un batter d’occhio la velocità con un semplice speedtest. Basta cliccare un pulsante per simulare la velocità di download e di upload e rifare lo stesso test con la sola scheda di rete presente nel computer.

Se si notato grosse differenze, significa che l’acquisto è stato azzeccato. Varrebbe la pena provare a monitorare la velocità spostandosi da un muro adiacente o aprendo la porta della camera per capire se l’ostacolo che incontra può essere evitato oppure no.

I migliori Adattatori Wi-fi USB per rapporto qualità / prezzo

Adattatore wireless TP-Link Archer T4U

TP-Link Archer T4U
giudizi e pareri

Il TP-Link Archer T4U si presenta come uno degli adattatori wireless più versatili e all’avanguardia del mercato. Caratterizzato da un design snello e minimalista, con un telaio esterno plastificato e di colore nero lucido, l’adattatore è dotato di caratteristiche tecniche di pregio e che rendono la navigazione online estremamente fluida.

Tra i punti di forza dell’adattatore impossibile non citare la possibilità di lavorare su una doppia frequenza, con valori preimpostati ai canonici 2.4 GHz e sugli eccezionali 5 GHz.

Ed è proprio quest’ultimo valore a rappresentare uno straordinario vantaggio rispetto alla maggior parte degli adattatori wireless: grazie all’alta frequenza, l’Archer T4U permette all’utente di navigare sino a circa 860 Mbps, il che lo rende un dispositivo perfetto per la visione di filmati in alta definizione o per le competizioni di gaming online (anch’esse in formato HD o Full HD). Da non trascurare la frequenza a 2.4 GHz, fondamentale per la navigazione tradizionale (consultazione della posta elettronica, dei social e così via).

La trasmissione dei dati è garantita dallo standard wireless più recente, il 802.11ac, il quale permette di raggiungere un’alta velocità in fase di connessione e navigazione.

Ma la velocità è resa possibile anche dalla presenza dello standard USB di ultima generazione, ossia il 3.0, dotato della tecnologia “SuperSpeed“: tale tecnologia consente di trasmettere i dati sino a 4.8 Gbps, praticamente 10 volte più rapidamente rispetto al comune standard 2.0.

Da lodare anche la capacità di autoinstallarsi una volta inserita in una delle porte USB del PC, così da facilitare maggiormente l’accesso alla navigazione.

Adattatore wireless CSL-Computer

CSL-Computer
giudizi e pareri

L’adattatore wireless CSL-Computer ospita caratteristiche tecniche del tutto simili a quelle del modello Archer T4U di TP-Link, seppur con alcune differenze legate all’estetica e alla diversa tecnologia presente nei due dispositivi.

Prima di entrare nei dettagli relativi alle specifiche tecniche, vale la pena sottolineare come l’adattatore CSL possa risultare particolarmente ingombrante per gli amanti dei dispositivi discreti. Il dispositivo in questione, infatti, è dotato di due antenne rimovibili di dimensioni non indifferenti, il che potrebbe risultare scomodo qualora si avesse la necessità di avere a disposizione maggior spazio sulla propria scrivania o sul piano d’appoggio per il sostegno del PC.

Come già anticipato, sul piano tecnico è possibile trovare diverse analogie con l’adattatore TP-Link: stessa potenza di trasmissione dei dati, grazie alla presenza dello standard USB 3.0, e stessa velocità di trasmissione, ossia 2.4 GHz e 5 GHz.

Nel primo caso è possibile raggiungere la velocità di 300 Mbps, mentre nel secondo caso l’adattatore consente di toccare sino ad un massimo di 867 Mbps, proprio come nell’Archer T4U. Una differenza è riscontrabile nello standard della connessione wireless: l’adattatore CSL è dotato anch’esso dello standard 802.11, il quale, però, consente la connessione attraverso diversi protocolli derivati (802.11a, 802.11ac, 802.11b, 802.11g, 802.11n).

Ciò si traduce in una navigazione ancor più rapida e pratica, migliorata anche dalla presenza della tecnologia MIMO (sigla di Multiple-input and multiple-output). Quest’ultima consente un notevole miglioramento dal punto di vista della copertura della rete, aumentando la comodità di utilizzo del dispositivo della CSL. Menzione anche per la facilità di installazione e di aggiornamento dei driver.

Adattatore wireless TP-Link Archer T9UH

TP-Link Archer T9UH
giudizi e pareri

Si torna a parlare di dispositivi TP-Link con il modello Archer T9UH, evoluzione dell’adattatore descritto nel primo paragrafo. Evoluzione che in questo caso arriva a caratterizzare il dispositivo soprattutto sul piano estetico, come si può denotare osservando le forme più moderne e slanciate dell’adattatore: richiudibile su se stesso, in maniera tale da non ingombrare ulteriormente sul piano di lavoro, il modello Archer T9UH si connette al PC attraverso il classico cavo USB (della lunghezza di un metro) funzionante secondo lo standard 3.0.

Gran parte del lavoro di connettività viene svolto dalla presenza di ben 4 antenne integrate nel dispositivo, grazie alle quali è possibile connettersi al Wi-Fi da una distanza più ampia dal router.

La tecnologia più interessante ospitata nell’Archer T9UH è senza dubbio la beamforming, la quale consente di migliorare la ricezione del segnale wireless direzionandolo al meglio verso il dispositivo utilizzato.

Lo standard dell’Archer T9UH non discosta molto da quelli elencati in precedenza, poiché ci ritroviamo nuovamente di fronte allo standard 802.11.ac.

L’autosetup consente un’installazione facilitata e rapida, perfetta per consentire anche agli utenti meno pratici di collegare il dispositivo nella maniera corretta.

I più potenti

1200 Mbps

1750Mbps

Lecc Adattatore WiFi 1750Mbps Dual Band USB 3.0 Estraibile (5 GHz, 2,4 GHz)...
  • Velocità wireless fino a 1750 Mbps (5 GHz / 1300...
  • USB 3.0 supporta velocità di trasferimento fino...


Scrivi il tuo commento

Potrebbero interessarti anche...