Fornetto elettrico per casa



Fornetto elettrico per casa
voti 12 - 4.3

Cosa comprare con meno di 50 euro

Con il forno, si sa, si libera la fantasia in cucina! Un elettrodomestico indispensabile che vi aiuterà a creare deliziosi piatti che faranno la felicità vostra e dei vostri ospiti.

Antipasti, primi e secondi piatti, contorni, frittate e dolci. Con l’aiuto di un buon fornetto il ventaglio delle proposte culinarie si ingrandisce, facendo la gioia di grandi e piccini.

Ma qual è il forno da scegliere in una rosa di proposte ampia e interessante? Rispondere non è facile, tuttavia vogliamo aiutarvi in questa importante scelta parlandovi di due forni veramente interessanti che hanno fatto il successo delle nostre tavole, ovvero il fornetto elettrico prodotto da Delonghi e battezzato dalla ditta con il nome di Sfornatutto e il fornetto elettrico di Klarstein denominato Omnichef.

I migliori piccoli forni per scaldare

Sfornatutto Delonghi

Vi piacerebbe sentire la casa inondata dal gustoso profumo di un bel pollo arrosto? Con lo Sfornatutto Delonghi questo desiderio diventerà realtà.
Ottimo nelle rifiniture, il fornetto proposto da Delonghi si contraddistingue per il suo design accattivante, che ne fa un complemento d’arredo davvero interessante. Un elettrodomestico, quello in oggetto, che unisce perfezione estetica e funzionalità.

Le funzioni di cottura di questo fornetto sono ben 5, tutte estremamente utili per supportare la vostra creatività culinaria. La cottura ventilata, quella tradizionale, la cottura al grill non avranno più rivali con lo Sfornatutto, un fornetto in grado di mantenere i cibi al caldo permettendo anche il loro scongelamento.

La sua capacità è di 14 litri, il suo colore è argento, il materiale di costruzione il metallo e la sua cavità interna è realizzata interamente in PTFE, uno speciale materiale antiaderente e antigraffio che resiste alle alte temperature. Ma non è ancora tutto.

Il fornetto di casa Delonghi si caratterizza anche per essere dotato di un ottimo sistema di isolamento e di una porta speciale a doppio strato che riducendo le temperature esterne fa sì che le prestazioni del dispositivo siano più che efficienti. La dispersione di calore? Praticamente nulla!

A completamento delle ottime prestazioni ci sono anche una luce interna, un timer a 120 minuti, l’autospegnimento e un importante indicatore acustico per il raggiungimento della temperatura. Per di più con lo Sfornattutto si avranno in dotazione anche due utilissime griglie, una pratica leccarda, una teglia circolare ideale per la pizza e un interessante raccoglibriciole.

Qualsiasi piatto si vorrà realizzare, con Sfornatutto Delonghi si otterrà sempre una cottura uniforme. Unica pecca la potenza: il prodotto ha solo 1400 W.

Sfornatutto Delonghi

Fornetto Klarstein Omnichef

Omnichef 20 2G, ideato e prodotto da casa Klarstein, è un fornetto multifunzionale bello da vedere e ottimo da impiegare. Uno strumento più che perfetto per realizzare ottime ricette al forno. Il suo design moderno e dalle linee semplici lo rendono un elettrodomestico che si adatta facilmente a qualsiasi tipologia di arredamento.

Contraddistinto per le sue ottime prestazioni, questo piccolo elettrodomestico ha una capacità di ben 20 litri e una potenza di 1500 W.

Dalla colorazione nera, è realizzato in acciaio inox ed è dotato di 5 funzioni di cottura; oltre ciò è prevista anche la funzione spiedo, quella, per intenderci, che vi darà la possibilità di realizzare gustosissime arrostite per voi e per i vostri amici.

Il timer di cottura di questo forno è di 60 minuti, il suo regolatore di temperatura va da 100 C° a 230 C°, inoltre l’elettrodomestico è caratterizzato da un azionamento semplice e intuitivo che si compie attraverso l’uso di 3 manopole.

Per evitare sgocciolamenti spiacevoli Omnichef è dotato di teglia con graticola combinate: in questo modo anche la pulizia del forno risulterà più semplice! Quest’ultima è altresì agevolata dall’alloggiamento realizzato totalmente in acciaio inox smaltato.

Oltre a quanto detto, con il forno si avrà in dotazione anche un utilissimo spiedo da impiegare nell’importante funzione sopra descritta.

Che altro dire? Omnichef è un fornetto a prova di cuoco, che regalerà a ognuno cotture perfette in tempi veramente ristretti.

fornetto omnichef

Qual’è la scelta migliore tra Sfornatutto e Omnichef?

La guerra è stata veramente dura. Tuttavia la vittoria, senza nulla togliere al concorrente, se la è meritata il fornetto Omnichef. Quali le ragioni? In primo luogo la capienza e la potenza. In secondo luogo la struttura interna e la velocità di cottura, una velocità che risulta essere un pò meno soddisfacente nello Sfornatutto.

Entrambi i forni hanno dalla loro parte le 5 tipologie di cottura, ma a giocare a sfavore del fornetto di Klarstein c’è sicuramente il timer da 60 minuti contro quello Delonghi da 120 minuti.

Sfavorevole anche il peso: il fornetto Omnichef pesa 1 chilo in più di quello Delonghi. In ogni caso, questi piccoli nei per nulla fastidiosi non sono niente rispetto alle ottime prestazioni del piccolo elettrodomestico. Morale della favola: senza nulla togliere al fornetto prodotto dalla Delonghi il tedesco Klarstein ha quel di più a cui è impossibile rinunciare.

Quali le possibili alternative?

In commercio esistono diversi tipi di fornetti elettrici, con diverse caratteristiche, potenze, dimensioni e funzionalità. Ora nel dettaglio vediamo tre possibili modelli in alternativa ai due citati: Moulinex, Spice e Severin.

Moulinex Optimo con forno ventilato

Moulinex
Questo primo forno elettrico ventilato, è di facile utilizzo, ha una potenza di 2000 watt, capacità 39 litri, la temperatura arriva fino a 240 gradi, il timer (per impostare il tempo di cottura) fino a max 120 minuti.

Ha la luce interna e il vetro come sportello è di colore fumé che dà un tocco di eleganza; possiede la griglia reversibile in acciaio inox, una teglia antiaderente per cuocere o riscaldare i cibi data in dotazione con l’acquisto, il girarrosto e compreso di spiedo e ha sette modalità di cottura.

Per cottura abbiamo: la tradizionale per cucinare torte salate e pizza, la convenzionale per ogni tipo di cottura, il grill per fare delle ottime salsicce, a bagnomaria per la crema pasticcera o lo zabaione, il girarrosto per cucinare il pollo, la cottura al forno per torte, biscotti e muffin, ed infine ha lo scongelamento. Quest’ultima è una funzione speciale che ci permette, quando non si ha tempo di tirare fuori il cibo dal freezer e in un attimo è scongelato.

La sua dimensione interna, compatta ma capiente, è di 39×31,4×28 centimetri. Il suo peso è di 8,6 kg. Il suo colore è nero e argento.
Inoltre possiede una luce rossa che indica che il forno ha raggiunto la temperatura impostata. Essendo un forno compatto, non occupa molto spazio, quindi se avete una cucina piccola per mettere il classico forno tradizionale ad incasso, potete acquistarne uno così.

Risulta silenzioso ed è veloce a raggiungere la temperatura desiderata. Cuoce alla perfezione ogni tipo di pietanza, dalla carne al pesce, dai dolci al salato; oltre a essere di un design elegante.

Plus:
Vantaggi Potenza
Vantaggi Gira senza scatti
Vantaggi Possiede il doppio vetro

Spice Cayenna con forno ventilato

Spice Cayenna
Questo è il secondo forno elettrico ventilato, capacità 36 litri, potenza 1500 watt, il timer (per impostare il tempo di cottura) arriva fino a 60 minuti, ha il doppio vetro sullo sportello e guarnizioni laterali, il girarrosto completo di spiedo, la temperatura arriva fino a max 240 gradi, la luce interna è sostituibile da sé, possiede la luce rossa che indica che il forno ha raggiunto la temperatura impostata e ha cinque modalità di cottura: ventilata, statica, il girarrosto, cottura solo sopra o solo sotto.

In dotazione c’è anche una teglia antiaderente. La sua dimensione interna, compatta ma capiente, è di 37,5x33x26 centimetri. Il suo colore è grigio e nero. Il nero definisce il bordo dei pulsanti. Il suo peso è di 9,98 kg.

Anch’esso è compatto ed è di facile utilizzo. Raggiunge in 5 minuti la temperatura di 200 gradi e in 20/30 minuti si cuociono i cibi.

Ottimo per la cottura di torte, carne o pesce. Il ventilato non è rumoroso ed è ottimo anche per riscaldare delle pietanze.
Inoltre è anche facile da pulire. Essendo di dimensioni piccole si può sostituire al classico forno tradizionale da incasso. Unica pecca è che non possiede la funzione dello scongelamento.

Plus:
Vantaggi Ha la leccarda
Vantaggi È’ dotato di spegnimento automatico
Vantaggi Cuoce anche senza ventilazione

Severin TO forno ventilato

Severin
Questo è il terzo e ultimo forno elettrico ventilato, con capacità di 42 litri, potenza 1800 watt, la temperatura va da un minimo di 60 gradi ad un massimo di 230 gradi, il timer, che si utilizza per l’impostazione del tempo per la cottura dei cibi, arriva fino a 120 minuti, ed è disposto di segnale sonoro che indica la fine della cottura.

Ha la spia luminosa rossa che indica quando è arrivato a temperatura. Termostato regolabile. Possiede il doppio vetro allo sportello, che è smontabile per una facile pulizia sia internamente che esternamente.

Ha due pinze in ferro per afferrare le teglie, senza dover utilizzare i classici guantoni da forno; così evitiamo di toccare con le braccia le pareti o le griglie con il rischio di ustionarci.

Anch’esso possiede il girarrosto compreso di spiedo girevole motorizzato. In dotazione vi daranno una piastra di pietra refrattaria, ideale per cucinare le pizze gustose e croccanti.

Ha quattro funzioni di cottura con resistenza superiore, inferiore, superiore e inferiore ventilato e il girarrosto. Non possiede lo spegnimento automatico. Il suo colore è nero e grigio. Grigio per definire i dettagli dei pulsanti e il bordo davanti dello sportello.

La sua dimensione compatta è di 51,5×36,8×35,4 centimetri. Pesa 13,3 kg. Non è un forno autopulente, quindi si consiglia di pulirlo ogni fine cottura.
Si consiglia di non appoggiare nessuna teglia sullo sportello, perché non possiede il blocco.

Plus:
Vantaggi Possiede la funziona Grill
Vantaggi Ha la luce interna
Vantaggi Facile da pulire

I TOP della categoria

De'Longhi DO32852 Forno Elettrico
  • Forno elettrico 32 litri
  • 10 funzioni cottura: cottura ventilata Heat...
De'Longhi forno elettrico EO32852 Sfornatutto MAXI
  • 7 funzioni di cottura
  • Sistema Thermo Shield - rende il forno più...
Offerta
Klarstein MasterChef XL • Forno Elettrico • Volume 100 lt • Potenza 2700 Watt...
  • GRANDE ABITACOLO: il forno di Klarstein Masterchef...
  • MENU VARIEGATO: Il Klarstein Masterchef XL è un...


Scrivi il tuo commento

Potrebbero interessarti anche...