Caffè americano in casa



Caffè americano in casa
voti 18 - 4.4

Sarà la moda, sarà che cambiano i tempi ma anche in Italia ci stiamo abituando a bere il caffè in modo diverso. Intendiamoci, l’espresso rimane l’epresso, il caffè “annacquato” come definirebbero alcuni al solo pensiero di vederlo tra le mani, è un altro modo di bere il caffè.

Per poter fare il caffè lungo (caffè filtro) in casa si possono utilizzare due alternative alla classica macchina da caffè e moka: la French Press e la macchinetta che di solito viene utilizzata nel Nord Europa e in America.


Caffè Americano – come si fa in casa

La French Press è un sistema di estrazione del caffé dalla caratteristica particolare poiché, dopo la macinatura, rimane in contatto per diversi minuti.

Queste caratteristiche capaci di esaltare il gusto del caffé, ultimamente, stanno introducendo l’uso di questo genere di macchina anche nelle abitudini italiane.

Infatti ha la particolarità di estrarre l’aroma del caffè attraverso un’unica separazione fra parte solubile e parte solida a differenza della caffettiera tradizionale che, invece, usa due passaggi di separazione mediante due filtri in acciaio.

Il vantaggio della macchina per caffè French Press è che estrae perfettamente il caffè senza lasciare residui solidi come, al contrario, accade con il metodo tradizionale della moka.

Questa tipologia di estrazione del caffè ha origini molto remote, parte infatti dal 1800 in Francia ed ha praticamente fatto scuola sull’arte della preparazione del caffè.

Il caffè americano ha tempi di degustazione più lunghi rispetto all’espresso tradizionale italiano. Infatti ha una degustazione che si abbina bene con le tempistiche da lavoro su scrivania oppure in momenti di relax.

Non certo da bere al banco come facciamo abitualmente. La macinatura del caffè genera una polvere da caffè della consistenza al tatto che ricorda lo zucchero e cosa interessante, il caffè è pronto in pochi minuti, giusto il tempo che la spia della macchina divenga rossa.

Dettaglio che pochi sanno è che sebbene la consistenza sia più liquida la densità della caffeina è maggiore.


Migliori French Press coffee

Bodum French Press

ideale per 3/4 tazze

Alixin French Press

capacità 600ML

Bialetti French Press

fino a 8 tazze di caffè

Bonvivo GAZETARO French Press

capacità: 0,35l/350ml

Coffee Gator French Press

con confezione curata e dal design moderno, ideale come regalo

 

Bodum

Dal design elegante, ideale per 3/4 tazze. Il suo sistema di filtraggio è molto funzionale.

Consente, infatti, una resa del prodotto perfettamente limpida senza residui grazie al sistema di setaccio, piuttosto fitto, in acciaio inox.

L’aroma e il sapore del caffè restano così intatti ed espressi nel massimo delle loro potenzialità.

 

Alixin Caraffa

Realizzata in vetro borosilicato che contribuisce a conservare una temperatura stabile del caffè.

Il sistema di filtraggio è studiato affinché nessuna parte solida del caffè può passare ottenendo, in questo modo, una bevanda pulita da corpi estranei e conservando l’aroma del caffè originale.

Il sistema di filtraggio con filtro in carta evita i residui delle parti che, solitamente, si trovano sul fondo della tazzina

 

Bialetti

Ideale per preparare fino a 8 tazze di caffè. Realizzato in acciaio inossidabile 18/10. Deliziosa nel design con il marchio caratteristico della Bialetti.

da mettere assieme l’eleganza della tradizione francese con l’arte italiana. Prepara un’eccellente caffè dal gusto originale senza fastidi di retrogusto amaro o residui solidi.

Il sistema di filtraggio francese è garante di un’ottima bevanda gustosa e pulita.

 

Bonvivo GAZETARO

Capace di preparare un caffè dalla valenza d’aroma intensa nonché conservando il buon sapore della miscela.

Il particolare del vetro borosilicato evita che il caffè venga contaminato da sapori e odori estranei.

 

French press (confezione regalo)

Una caffettiera a pressione dall’alto valore qualitativo. Pensato, e realizzato, per avere un eccellente caffè in appena 4 minuti di attesa (tempo ottimale in piena tradizione francese che favorisce l’estrema espressione delle caratteristiche di aroma e gusto del caffè) con un resa di temperatura ideale per diverse ore.

Robusto e resistente, elegante nel design nonché capace di conservare la temperatura del caffè per un certo periodo.


Migliori Macchine per caffè americano

  • Macchinetta caffè americano Ariete (ottima per preparare fino a 12 tazze)
  • Macchinetta caffè americano Electrolux EKF7800 (compatibile con Nespresso, Senseo, Tassimo, Tchibo, Keurig)
  • Macchinetta caffè americano Electrolux (consente di preparare fino a 18 caffè)
  • Macchinetta caffè americano Braun Kf560 (mantiene il caffè caldo grazie alla piastra riscaldante)
  • Macchinetta caffè americano De’Longhi (preserva la temperatura per circa 40 minuti)


Ariete

Macchina per caffè americano capace di preparare fino a 12 tazze. Ha un utilizzo molto semplice e agevole nel mantenere la macchina in ottime condizioni per via dell’estrema semplicità di pulitura del filtro.


Electrolux EKF7800

Prepara un’ottimo caffè intenso nell’aroma. Attraverso il filtro estraibile, l’azione di riempimento del serbatoio dell’acqua è estremamente agevole mentre il dispositivo di filtraggio preserva non solo la qualità del caffè altresì dell’acqua.


Electrolux

Capace di preparare fino a 18 caffè, la macchina per caffé Electrolux, ha il vantaggio che si può lavare comodamente in lavastoviglie grazie al corpo robusto e resistente.

Una macchina per caffè americano pensata per chi si avvicina per la prima volta a questa tecnica di preparazione ed assaporare un ottimo caffè comodamente e senza complicazioni di utilizzo.


Braun

Macchina intuitiva nell’utilizzo senza tralasciare la qualità dell’aroma del caffè. Una somma di caratteristiche che conferiscono tono a questa macchina.

Inoltre non solo l’uso è estremamente semplice ma anche il dispositivo di piastra riscaldante è interessante poiché mantiene il caffè caldo per un certo periodo.


De’Longhi

Dalla linea tradizionale, si presenta dal tono elegante.

Il dispositivo di filtraggio è in Nylon, dettaglio che conserva e mantiene il gusto originale del caffè senza interferenze di odori o sapori estranei.

Oltretutto grazie all’opzione di riscaldamento del caffè preserva la temperatura ad un livello stabile per circa 40 minuti.

Il livello del contenitore prepara fino a cinque tazze di caffè. Una cosa che rende questa macchina molto apprezzata è l’estrema silenziosità.

Macchinette per caffè americano: le Offerte – CLICCA QUI



Scrivi il tuo commento

Potrebbero interessarti anche...