Bici da casa pieghevole



Bici da casa pieghevole
voti 15 - 4.3

 
Cosa comprare con meno di 70 euro


 
 

Nella fretta della vita quotidiana, il tempo per recarsi fuori casa per praticare attività fisica viene sempre a mancare, oppure è sempre più ridotto. Talvolta, nelle palestre è necessario aspettare molto in attesa che il macchinario si liberi, allungando i tempi dell’attività fisica. Per arginare questi problemi di tempistiche, ci vengono in aiuto le cyclette casalinghe, ottimi strumenti per tenerci in forma e per ridurre al minimo il tempo perso. Ne confrontiamo due, che secondo le valutazioni online sono reputate le migliori bici da camera acquistabili.

Riassumiamo brevemente i benefici della cyclette:

  • Migliora la muscolatura su schiena e gambe
  • Mantiene in salute il cuore migliorando la pressione arteriosa
  • Utile per ritrovare la condizione fisica dopo un periodo di stop
  • Utile per chi ha problemi alle ginocchia e fatica a correre
  • Aiuta a perdere peso
  • Combatte la cellulite
  • Tonifica i glutei

 

Le migliori e poco costose

 

Cyclette con schienale e richiudibile SportPlus

La SportPlus Cyclette è un modello pieghevole, dal peso di circa 16 kg e una volta piegata occupa davvero poco spazio, grazie anche al design ridotto al minimo.
Queste due caratteristiche permettono di rimuoverla o spostarla prima e dopo l’utilizzo con estrema semplicità e senza troppa fatica.

Il sedile è regolabile in altezza di circa 10 centimetri, mentre il resto della struttura è fisso.

A differenza di molte cyclette, questa è dotata di uno schienale, che aiuterà molto nelle fasi di stanca, ed è dotata di due manubri: il primo è situato frontalmente e possiede due sensori hand pulse per misurare il battito cardiaco durante la pedalata; il secondo è situato ai lati del sellino ed ha una posizione orizzontale.

Il display è situato nel mezzo del manubrio principale e permette di consultare dati come il tempo passato, la durata dell’allenamento, la velocità di pedalata, la distanza percorsa, le calorie e le pulsazioni.
Poco più in basso invece c’è invece il selettore di difficoltà della pedalata, diviso in 8 livelli e che impiega la tecnologia magnetica per creare resistenza.

 
cyclette pieghevole con schienale
 

 

Cyclette pieghevole Ultrasport

Ultrasport Trainer è anch’essa un modello pieghevole casalingo, di soli 14 kg e facilmente ripiegabile, con pochissimo spazio occupato.

La struttura è molto sottile, composta da pochi tubolari leggeri. Il sellino è ergonomico e può essere facilmente regolato in altezza con un sistema a bulloni che riduce enormemente la modifica dell’altezza del sediolino a causa delle vibrazioni per il moto.

La cyclette è dotata di un display che mostra varie informazioni, tra cui le pulsazioni, le calorie bruciate e il livello della pedalata, mentre il manubrio pesa 1,5 kg ed è dotato di un sistema di rilevazione interno del battito cardiaco. I livelli di resistenza sono anche qui otto, e permettono l’approccio a questa cyclette sia da parte di chi ha appena iniziato a fare attività fisica sia a chi è già abituato agli esercizi fisici.

 
bici x casa ultrasport
 

 

Quale scegliere?

Le due sono molto simili e hanno, quindi, molti pregi e difetti in comune.

La struttura è per entrambe sia un punto a favore che a sfavore: il peso si aggira sui 15 kg e hanno una portata massima di 100 kg, ma già dai 70-80 kg di peso dell’utilizzatore le cyclette inizieranno a mostrare i primi segni di instabilità dovuti alla loro stessa leggerezza. Il problema viene meglio affrontato dalla SportPlus Cyclette, poco più pesante e quindi con una tollerabilità maggiore, ma soprattutto perché grazie allo schienale dietro si riesce a mantenere stabilmente una posizione corretta; inoltre, il secondo manubrio garantisce la possibilità di cambiare la posizione se si cerca una pedalata più stabile e facile.

In generale, quindi, entrambe occupano poco spazio e possono essere riposte facilmente, ma la struttura che permette ciò ha degli effetti negativi sull’uso. Anche i display sono abbastanza simili, molto piccoli e con spazio per un solo valore alla volta, di conseguenza sarà necessario pigiare più volte i bottoni per ottenere le statistiche desiderate.

Inoltre, entrambe le cyclette hanno diversi ritardi e imprecisioni nel riportare la frequenza cardiaca, mentre il sellino dell’Ultrasport Trainer è di gran lunga più comodo della controparte della SportPlus Cyclette. I livelli di resistenza variegati permettono di allenare tutti i muscoli della parte inferiore del corpo, come bicipiti femorali, quadricipiti e glutei.

 

In conclusione, le due cyclette sono più o meno equivalenti, le prestazioni e il confort non spiccano né nell’una né nell’altra, ma entrambe offrono ottime soluzioni rapide per gli allenamenti casalinghi a costi contenuti. La SportPlus Cyclette ottiene qualche punto in più grazie al doppio manubrio e allo schienale, doti utili per chi usa la cyclette a scopo riabilitativo.

 
 

Alternative: 3 cyclette buone ed economiche

 

Cyclette Diadora smarty

 

 

La cyclette Diadora smarty, è un attrezzo fitness pensato e realizzato per l’allenamento da casa. Le dimensione della cyclette sono contenute sia quando aperto (80 per 40 per 110 cm l’ingombro) sia, in modo particolare, quando richiuso (38 per 40 per 132 cm).

La struttura del prodotto è estremamente compatta; la cyclette può essere chiusa ad x ed è dotata di ruote che rendono agevole il trasporto della stessa.

Il peso dell’attrezzo, non eccessivamente elevato, (17 Kg) lo rende decisamente maneggevole.

La cyclette è altresì dotata di alcune pecurialità che rendono accattivante il prodotto sul mercato.

Innanzi tutto è presente un computer di bordo che è semplice nella funzione e nell’utilizzo. E’ costituito da un display dotato di un unico pulsante che, schiacciato più volte, mostra le caratteristiche salienti dell’allenamento che si sta sostenendo tra cui la distanza ed il tempo trascorsi, le calorie bruciate e la frequenza cardiaca che viene rilevata grazie a due sensori presenti sui manubri laterali.

La funzione SCAN, di cui è dotato il computer di bordo, consente al fruitore di visualizzare i parametri in rapida successione l’uno dopo l’altro e la funzione ODO calcola il totale dei km percorsi dalla prima accensione della cyclette o dall’ultimo cambio pile.

La cyclette è dotata di un sistema di resistenza magnetica che consente, anche durante la sessione di lavoro, di modificare manualmente, tramite una manopola, il livello di intensità dell’allenamento. I livelli previsti sono otto il massimo dei quali è comunque inferiore per sforzo sostenuto a quelli previsti nelle cyclette professionali di cui sono dotate, ad esempio, le palestre.

La pedalata, grazie ad un volano leggero, è fluida; la sella regolabile in senso verticale consente ai fruitori di diverse altezze di trovare l’ampiezza giusta della pedalata.

In considerazione dell’uso esclusivo dell’attrezzo per home fitness e, nonostante la cyclette sia abbastanza silenziosa, si avvertono talvolta piccoli rumori e cigolii provenienti dalla cinghia.

Dal design accattivante l’attrezzo è comunque adatto esclusivamente ad un work out a livello amatoriale ed è molto lontana dal poter essere considerata una cyclette ad uso professionale o per allenamenti intensi.

 
Plus:
Vantaggi Silenziosa
Vantaggi Sellino regolabile
Vantaggi Facile da montare

 
 

Cyclette Toor Brx Compact

 

 

La Toor Brx Compact è un attrezzo fitness realizzato per fruitori che si dedicano a work out all’interno delle proprie mura domestiche. Per questo motivo una delle peculiarità principali del prodotto è un telaio pieghevole al tempo stesso robusto e compatto, me decisamente poco ingombrante.

La cyclette appare molto discreta e l’ingombro è contenuto sia quando l’attrezzo è aperto (87 per 46 per 113 cm.) sia quando è richiuso (58 per 46 per 111 cm). Il prodotto ha un peso di circa 20 kg e operazioni di spostamento dello stesso non risultano difficoltose anche se non è provvisto di ruote che agevolerebbero le manovre.

La cyclette è provvista di un sellino regolabile in altezza e, in questo modello, di uno schienale che dovrebbe conferire stabilità all’attrezzo e garantire maggiore comodità nell’esecuzione dell’allenamento.

Altra caratteristica fondamentale è la presenza di un computer di bordo a display monocromatico molto semplice ed essenziale nelle sue funzioni; i dati che fornisce riguardano con buona approssimazione la distanza percorsa, il tempo trascorso la velocità sostenuta e con un qualche margine di errore le calorie bruciate durante l’allenamento.

Tramite dei sensori posti nel manubrio (sistema Hand Pulse) è possibile inoltre visualizzare la frequenza cardiaca ed in base a quella, seguendo le indicazioni contenute nel manuale, impostare i propri allenamenti in base agli obiettivi prefissi.

L’unico dato comunque modificabile dall’utente manualmente è la scelta del livello di intensità del proprio work out scegliendo tra gli otto proposti dalla cyclette.

Se il computer di bordo appare un po’ scarno ed essenziale nelle sue funzioni, è previsto comunque un supporto per smartphone o tablet con il quale interagire per personalizzare il proprio allenamento.

La cyclette appare all’uso molto silenziosa e facile sia nelle operazioni di montaggio che in quelle di piegatura; la pedalata appare fluida e agevole ma l’attrezzo non appare consigliato per fruitori con altezza superiore al metro e settanta per la difficoltà di estensione completa della gamba durante la pedalata nonostante la possibile regolazione del sellino.

La cyclette viene consigliata per fruitori che ne sfruttano le potenzialità durante percorsi fisioterapici o per allenamenti aerobici di modesta entità. Non appare adeguata invece per chi desidera ottenere un potenziamento muscolare o per allenamenti professionali.

 
Plus:
Vantaggi Design molto bello
Vantaggi Poco ingombrante
Vantaggi Lo schienale aiuta a non forzare la schiena

 
 

Cyclette Klarfit Azura Confort

 

 

La cyclette Klarfit Azura Confort è il prototipo degli attrezzi fitness da utilizzare in ambito domestico. Si tratta di un prodotto dall’accattivante design salvaspazio il cui ingombro è limitato sia durante l’utilizzo vero e proprio sia quando viene richiusa.

Molto compatta, la cyclette ha in dotazione un ampio sellino regolabile in altezza in 4 diversi livelli, uno schienale non regolabile ed una pedaliera lievemente spostata in avanti.

Tra le caratteristiche fondamentali troviamo un computer di bordo con display a cristalli liquidi che consente la visualizzazione dei parametri fondamentali dell’allenamento; velocità, distanza percorsa tempo dell’allenamento e grazie ai sensori posti sul manubrio anche la frequenza cardiaca.

La funzione SCAN consente la visualizzazione dei dati continua ed in rapida successione mentre l’odometro consente la visualizzazione complessiva dei chilometri percorsi dal primo utilizzo della bicicletta.

Funzionale ed originale è la possibilità di collegare al computer di bordo un tablet od uno smartphone per collegarsi al web.

La pedalata risulta essere abbastanza fluida, ma il volano più leggero della media non la rende consigliata per allenamenti intensivi o professionali. Risulta essere perfetta invece per percorsi di riabilitazione fisioterapica o per allenamenti a bassa intensità.

Appare inoltre sconsigliata per fruitori superiori al metro e ottanta i ai quali risulta difficile la completa estensione della gamba durante la pedalata e a persone più pesanti data la soglia di carico limitata.

 
Plus:
Vantaggi Ha le rotelle per spostarla
Vantaggi Possiede maniglie sul sellino
Vantaggi Il freno è magnetico

 

Le TOP del settore

 
Per allenamento specifico e riabilitazione cardiologica

Offerta
Sportstech ESX500 Ergometro Cyclette con Controllo Via App - Inerzia 12 kg...
  • INERZIA 12 KG: Sistema a cinghia per una...
  • APP DI FITNESS: App Kinomap compatibile con...

 
Premontata prima della spedizione

Sportstech Cyclette Professionale SX200 con Controllo Attraverso App per Smartphone,...
Si collega al tablet o smartphone per impostare tragitti e percorsi su google street view.

 
Realizzata per appassionati di ciclismo

Sportstech Cyclette Professionale SX500 con Controllo per App con Smartphone, volano...
Perfetta per l'allenamento invernale. Si sposta facilmente grazie alle ruotine ed è compatibile con le cintura cardiofrequenzimetro.

 
 



Scrivi il tuo commento

Potrebbero interessarti anche...