Ferro da stiro
TOP Ferri da Stiro con Caldaia
Rowenta Eco Intelligence DW6010
Per chi volesse acquistare un nuovo ferro da stiro non può non considerare il ferro da stiro a vapore Rowenta Eco Intelligence DW6010. Ha un’impugnatura comoda e l’erogazione del vapore avviene con un getto verticale.
E’ munito di regolazione automatica, di una piastra 3D e di un grilletto per il vapore Eco in grado di adattare la temperatura e il vapore in funzione del tipo di tessuto selezionato, consentendo così di consumare meno con un risparmio energetico del 30% in più rispetto agli altri ferro da stiro della stessa potenza.
La piastra microsteam 400 3D Eco laser permette una perfetta distribuzione del vapore e la massima efficienza nello stiro. Il Rowenta Eco Intelligence si pulisce facilmente grazie al sistema anticalcare e alla funzione autopulente.
Chi lo ha acquistato è soddisfatto perchè:
- il sistema Eco fa risparmiare energia
- si scalda velocemente
- si può utilizzare l’acqua del rubinetto
Tra i difetti riscontrati va segnalato il seguente:
- La levetta per erogare maggior vapore è di plastica e col tempo potrebbe danneggiarsi.
Ferro a vapore o a caldaia? Differenze
L’alternativa potrebbe essere l’acquisto di un ferro a caldaia. La differenza rispetto al ferro classico a vapore sta nel riscaldamento dell’acqua.
Il Vaporella della Polti ad esempio impiega più tempo nel riscaldare ma dura più a lungo. Se l’impiego del ferro deve essere fatto per più di due ore, meglio preferire quello a caldaia.
Se invece non si accumulano vestiti ma si stira ogni tanto qualche camicia, meglio preferire il ferro a vapore la cui azione è immediata. Quest’ultimo si può ricaricare di acqua staccando la spina; nel ferro a caldaia è assolutamente vietato. Occorre attendere il raffreddamento perchè la caldaia è a pressione. Difficilmente capiterà di ricaricarlo perchè l’autonomia consente di stirare a lungo.
Il costo in ogni caso non si discosta di molto.
“>
Oggi il Rowenta Eco Intelligence risulta ulteriormente ribassato online e Amazon lo pone in cima ai ferri da stiro più richiesti.
Ferri da stiro simili per affidabilità e giudizi
Philips GC1433/40
Con il suo ferro da stiro GC1433/40 la Philips punta a garantire il massimo del comfort in un prodotto di grande efficienza. Il ferro ha una potenza di 2000W, dimensioni 26,7x11x12,9 cm e un peso di 0,9 kg.
Il peso, inferiore rispetto alla media, lo rende un ferro leggero e maneggevole, ma ugualmente dalle prestazioni elevate. La potenza consente di ottenere un vapore continuo di 25 grammi al minuto e il colpo di vapore di 90 grammi, ottenendo una stiratura efficace in grado di eliminare facilmente le pieghe.
Per quanto riguarda la distribuzione dell’acqua il serbatoio ha una capacità di 220 ml, sufficiente per stirare più capi per volta e il ferro da stiro è dotato di spray che emette una nuvola di vapore allo scopo di inumidire il tessuto per stirare meglio le pieghe.
Altra caratteristica unica di questo ferro da stiro Philips è la piastra: è una piastra antiaderente in acciaio inossidabile che consente un’ottima scorrevolezza, inoltre la sua forma culmina in una punta a tripla precisione prima affusolata, poi scanalata. La forma della punta consente un maggior controllo per una stiratura ottimale in prossimità di punti difficili come bottoni, polsini o colletti.
Per la pulizia è provvisto di funzione Calc Clean che rimuove facilmente il calcare: va usata una volta al mese per mantenere inalterate le prestazioni del prodotto. Infine la regolazione della temperatura è possibile tramite un termostato dedicato.
Russell Hobbs 20562-56
In questo modello di ferro da stiro la Russell Hobbs coniuga qualità e innovazione senza trascurare lo stile.
Questo prodotto è pratico e funzionale ed è dotato di piastra in ceramica che rende la stiratura fluida e veloce. La praticità si nota subito dal manico ergonomico e dai tasti, entrambi con effetto soft touch e dal cavo che con i suoi 2 metri permette di stirare agevolmente nella postazione che riterrete più opportuna.
Tra le funzionalità del ferro c’è un regolatore di vapore che consente di usarlo sia a vapore che a secco. Il vapore viene emesso verticalmente e vapore continuo ha una portata di 40 grammi al minuto, invece il colpo di vapore è di 140 grammi al minuto. Anche in questo caso il ferro è provvisto di spray che aiuta, grazie al getto diretto di vapore, a stirare le pieghe più ostinate.
Oltre ad avere il sistema self clean, che previene la formazione di calcare, in questo ferro da stiro è previsto anche un sistema anti sgocciolamento, una rotella regola temperatura e un pulsante che aumenta il getto di vapore.
La potenza del ferro è di 2600 W e pesa 1,23kg con dimensioni 13×32,4×15,3 cm.
Il serbatoio è più capiente dei modelli di questa fascia e ha una capacità di 300 ml.
Braun TS745 TexStyle 7
Il ferro da stiro Texstyle 7 prodotto da Braun ha il pregio di essere di facile utilizzo, maneggevole e molto scorrevole.
Questo ferro da stiro ha una potenza di 2400 W che permette al ferro di garantire sia supercolpo/vapore, sia vapore orizzontale e verticale a 180g/minuto, e ancora vapore variabile a 50g/minuto. L’intensità del vapore viene erogata da 3 aree attive ed è possibile utilizzare anche un getto di vapore per il pre-trattamento dei tessuti che rende ancora più agevole la stiratura di biancheria come le lenzuola.
La piastra del ferro è una piastra Eloxal, che si dimostra essere 2 volte più resistente dell’acciaio inox, con un’ottima resistenza ai graffi. La piastra garantisce uno scorrimento impeccabile e con la punta di vapore di precisione permette di stirare anche le pieghe più difficoltose e i tessuti più ostici come il lino ad esempio.
La Braun si è occupata anche di curare la sicurezza del ferro da stiro dotandolo di sistema di autospegnimento che consente lo spegnimento automatico del ferro dopo 8 minuti in posizione verticale e dopo 30 secondi in posizione orizzontale. Oltre a garantire la sicurezza questo sistema naturalmente permette, insieme al veloce riscaldamento della piastra all’accensione, anche un risparmio energetico, aspetto da non sottovalutare.
Un altro aspetto da considerare di questo ferro da stiro è il serbatoio, che è uno dei punti di forza di questo ferro: con una capienza di 400 ml è tra i proposti il modello che presenta una maggiore autonomia. Il sistema di apertura del serbatoio è molto ampio così da facilitare l’operazione di riempimento. Il ferro ha anch’esso un sistema anticalcare che consente al ferro un’ottima durata nel tempo. Vanno citati anche il manico chiuso e il pulsante turbo vapore.
Le dimensioni del ferro sono 28x11x13 cm e con peso di 1,4 Kg.
Classifica dei ferro da stiro senza fili più apprezzati
- Senza fili: consente una portata illimitata e di...
- Riscaldamento rapido: il ferro da stiro si...
- Leggero e maneggevole, il ferro da stiro Freemove...
- In caso di pieghe particolarmente ostinate, il...
- POTENZA DA 2400W: la piastra di questo ferro da...
- STIRATURA 2 IN 1: questo ferro a vapore è...
- POTENZA DA 2400W: la piastra di questo ferro da...
- STIRATURA 2 IN 1: questo ferro a vapore è...
- POTENZA E VERSATILITÀ SENZA FILI: Con i suoi 2600...
- TECNOLOGIA AVANZATA ANTI-CALC E ANTI-DRIP:...