Videocamere Handycam compatte ed economiche

Videocamere Handycam compatte ed economiche
voti 14 - 4.3

 
In evidenza

Consigliata per fare video youtube e vlog
Consigliata per riprese con poca luce
Consigliata per filmare spettacoli ed eventi
Videocamera Videocamera Fotocamera digitale Full HD 1080P WIFI Videocamera digitale...
Videocamera Fotocamera digitale 1080P Zoom 18X Telecamera per videocamera per visione...
Sony FDR-AX33 Videocamera Handycam 4K Ultra HD, Sensore CMOS Exmor R da 7,76 mm...
108,99 EUR
68,99 EUR
549,00 EUR
Consigliata per fare video youtube e vlog
Videocamera Videocamera Fotocamera digitale Full HD 1080P WIFI Videocamera digitale...
108,99 EUR
Consigliata per riprese con poca luce
Videocamera Fotocamera digitale 1080P Zoom 18X Telecamera per videocamera per visione...
68,99 EUR
Consigliata per filmare spettacoli ed eventi
Sony FDR-AX33 Videocamera Handycam 4K Ultra HD, Sensore CMOS Exmor R da 7,76 mm...
549,00 EUR

 
 

Riprendere il proprio bimbo mentre compie i primi passi, il suo primo giorno di scuola, i momenti più belli di un viaggio in un paese lontano stringendo tra le mani una videocamera piccola e leggera. La risposta alle esigenze di molti è scegliere fra le videocamere economica ma dalle buoni prestazioni.

Il mercato delle videocamere è ricco di opportunità. Tra le numerose videocamere economiche che vi permettono di ottenere un eccellente risultato senza ricorrere a spese eccessivamente esose è possibile distinguere alcune soluzioni particolarmente vantaggiose che coniugano in modo perfetto convenienza e qualità del prodotto.

 
 

Quale prendere tra le migliori sul mercato?

Sono molto interessanti Sony HDR-CX240E e Panasonic HC-V160EG-K.
Tra le diverse analogie che li accomunano, quali sono le differenze principali tra queste due videocamere economiche?

 

Sony HDR-CX240E

Sony HDR-CX240E è un’ottima soluzione per conciliare qualità e prezzo. Questo modello è particolarmente indicato per ottenere ottimi primi piani e riprese molto attente a ritrarre i dettagli con nitidezza. Le principali caratteristiche sono:

  • l’obiettivo grandangolare è da 29,8 mm ed è particolarmente indicato se desiderate riprendere le scene che vi ritrovate di fronte senza perdere alcun dettaglio e mantenendo un’impressionante fedeltà a ciò che vedete dal vivo;
  • Megapixel pari a 9.2 che consentono un’ottima risoluzione dell’immagine;
  • le dimensioni dello schermo sono di 6,86 cm (pari a 2.7”): questa tipologia di display permette di eliminare molte difficoltà di ripresa ottenendo tra l’altro un angolo di ripresa molto ampio;
  • il sistema audio è Dolby Digital 2.0;
  • la funzione SteadyShot: offre l’opportunità di registrare anche in situazioni di particolare dinamicità compensando gli eventuali scossoni e le vibrazioni che si verificano durante le ripresa grazie all’attivazione dei sensori di movimento;
  • la risoluzione massima del video raggiunge i 1920 x 1080 pixel FHD;
  • Zoom ottico 27x e zoom Clear Image 54x permettono di avvicinare i soggetti delle riprese senza perdere alcun dettaglio e senza rinunciare alla nitidezza dell’immagine.

 
videocamera sony economica
 

 

Panasonic HC-V160EG

Si tratta di una videocamera molto conveniente sotto tutti i punti di vista. Le caratteristiche principali di Panasonic HC-V160EG sono molto apprezzate dai cultori della bellezza, coloro che in ogni inquadratura cercano la precisione e la cura dei dettagli. Le prime caratteristiche tecniche da prendere in considerazione sono:

  • Full HD/SD
  • sensore MOS BSI 1/5,8
  • ottica grandangolo 29 mm
  • video slow-motion full-hd

 
videocamera panasonic economica
 

Rispetto al modello Sony sopra descritto, Panasonic HC-V160EG presenta anche altre interessanti caratteristiche. Il punto di forza principale di questa videocamera è l’Intelligent Zoom 77x grazie al quale vi sarà possibile realizzare primi piani anche quando i soggetti si trovano a distanze notevoli.

Altra caratteristica fondamentale di questa videocamera è lo stabilizzatore di immagine.

Questo particolare strumento serve a correggere i lievi movimenti della mano, inevitabili soprattutto in alcune situazioni, in diverse condizioni. Ad esempio, grazie allo stabilizzatore di immagine, la V160 riesce a rendere ferme e ben salde anche le riprese caratterizzate da una potente zoomata, ovvero quelle che sono maggiormente esposte a vibrazioni e instabilità delle immagini stesse.
In questo modo è possibile ottenere il risultato desiderato da tutti i videomaker: immagini chiare in ogni loro dettaglio e riprese nitide anche nelle situazioni più complicate.

Infine, un’altra peculiarità da segnalare nel caso della V160 è l’Intelligent Auto (iA). Si tratta di una funzione particolarmente utile perché permette di rilevare le condizioni in cui vengono effettuate le riprese e di attivare in automatico le impostazioni che meglio si adattano a quelle determinate condizioni.

In questo modo l’Intelligent Auto facilita notevolmente il vostro lavoro rendendo più semplice pensare in modo accurato ad una buona messa a fuoco dell’immagine.

 

Opinioni e pareri conclusivi

Si tratta di due prodotti molto validi con i quali potrete sicuramente soddisfare la vostra voglia di conciliare convenienza e qualità. Dotate entrambe di ottime caratteristiche tecniche, che riguardano soprattutto zoom, grandangolo e risoluzione dell’immagine, queste due videocamere si adattano a diverse esigenze, anche per fare video su Youtube.

Il modello Panasonic è comunque molto interessante perché presenta peculiarità eccezionali, come lo stabilizzatore d’immagine e l’Intelligent Zoom che lo rendono una vera eccellenza nel settore delle videocamere economiche.

Pur trattandosi di due ottimi macchinari, la V160 di Panasonic garantisce una risoluzione e una stabilità delle riprese con pochi eguali, soprattutto se si guarda a questa fascia di prezzo.

 

Differenze rispetto a videocamere professionali

Le Handycam di fascia medio alta offrono un ampio grandangolo e uno zoom più esteso permettendo di filmare una scena sportiva mantenendo una ripresa stabile anche in condizioni di rapido movimento e scarsa illuminazione.

Alcuni modelli hanno integrato il videoproiettore per proiettare direttamente il filmato senza dover collegare la cinepresa a TV o computer.

All’aumentare del prezzo, migliorano le lenti e il sistema di stabilizzazione offrendo risultati sempre più puliti e nitidi.
Oltre al proiettore, è possibile scattare fotografie. La videocamera pertanto convoglia 3 differenti aspetti che la rendono uno strumento versatile e completo.

La leggerezza potrebbe divenire un ostacolo per chi intende fare il passo successivo, ovvero utilizzare la cinepresa per scopi semi professionali. Una Handycam comporta la mano molto ferma, ragion per cui la scelta ricade sui modelli “formato spalla“.

In questo settore assume particolare importanza il mercato dell’usato. Videocamere ricevute in regalo e pressochè mai utilizzate sono uno scrigno per coloro che sanno fiutare gli affari. Rapportare il prezzo del nuovo rispetto a quello di seconda mano è il primo passo per essere certi di fare un buon acquisto.

 

Valuta le alternative migliori:

 

 

Canon LEGRIA HF R806

 
Canon LEGRIA HF R806
 

giudizi e pareri

Tutta la semplicità e la versatilità che cercate di una videocamera, è racchiusa in questa Canon qui, ottima per fare filmati e intuitiva all’utilizzo. La qualità è racchiusa nello zoom 57x, che permetterà di rendere i vostri video belli da vedere grazie all’intoccabile fluidità.

Qualità che viene accompagnata da una buona tecnologia, cui si possono registrare ottime riprese negli eventi con la famiglia o nelle semplici feste tra amici. La videocamera dispone di uno schermo touchscreen, così da aiutarvi anche nel manovrare il più facilmente possibile il dispositivo.

Due modalità importanti della videocamera sono: il Fast Motion, per riprodurre video più velocemente e lo Slow Motion, così da riprodurre filmati più lentamente. Inoltre, ci sono anche altre funzionalità che vi permetteranno di far sì che le riprese che andrete a fare, siano il più possibile simili ad effetti cinematografici.

La batteria della videocamera è di 2760mAH ed offre una discreta durata (poco più di tre ore), garantendovi un buon numero di filmati da registrare. Supporta sia l’HD ready, quindi fino a 720p, che il Full HD, permettendovi una risoluzione più completa e fluida fino ai 1080p e 50 fps.

All’interno della confezione, oltre alla videocamera troverete: un adattatore per andare a ricaricare il vostro dispositivo, la batteria stessa che inserirete all’interno della videocamera, un cavetto USB che potrete collegarlo al pc, in modo tale da scaricare i vostri video registrati ed infine un cavo mini HDMI, per collegarlo al televisore (se lo supporta) o al computer (anch’esso se lo supporta).

 
 

Samsung HMX-F90

 
Samsung HMX-F90
 

giudizi e pareri

Questa videocamera è utile per chi cerca il comfort: maneggevole ed estremamente facile da utilizzare, la “Samsung HMX-F90” è una delle più economiche in circolazione. Possedendo un design molto unitario, è comoda da mettere in borsa o portarla con sé quando si viaggia o quando si fanno delle semplici gite fuori porta.

Una particolarità importante che noterete è la funzione My Clip. Già, perché tale funzione, vi permette di selezionare la scena di un filmato a vostro piacimento o che comunque vi abbia colpito di più, per riconoscerla subito e con più facilità, senza vedervi l’intero video. Diversamente dalla videocamera descritta pocanzi, questa dispone della funzione Smart BGM II, permettendovi di aggiungere un brano preinstallato o scaricato da voi, come musica di sottofondo di un filmato.

Lo zoom possiede una risoluzione un pochino più bassa della Canon: questo è circa 52x, ma comunque dispone di ottime qualità. Le riprese sono in HD e vengono aiutate dal sensore CMOS, permettendovi di osservare immagini più luminose e più nitide.

La batteria, invece, ha una durata più bassa della precedente, tant’è che la sua autonomia si aggira attorno ai 100-120 minuti.

All’interno della confezione, oltre alla videocamera troverete: un adattatore per ricaricare la videocamera, un cinturino da polso, un manuale per aiutarvi con le funzioni del dispositivo, un cavo USB per collegarlo direttamente al pc e scaricarvi i filmati registrati e due cavi, uno mini HDMI per collegarlo sempre al pc o al televisore (sempre se lo supportano) e un altro AV per le televisioni un po’ più vecchie rispetto agli ultimi modelli.

 
 

Videocamera Camcorder Full HD

 
Camcorder Full HD
 

giudizi e pareri

Anche questa videocamera qui, si classifica ottimamente come una delle più facili da trasportare: ingombra poco e comoda per i lunghi viaggi. Se dovete registrare uno o più momenti della vostra routine quotidiana, questa farà al caso vostro. Una caratteristica importante è che molto usata per chi dedica il suo tempo per i vlog, grazie anche alla sua stabilità su un piano d’appoggio solido.

Questa videocamera registra filmati in Full HD, regalandovi una qualità mozzafiato, non solo per i video, ma anche dal punto di vista delle foto visto che, con 24 Megapixel, offre immagini molto nitide e luminose.

Inoltre, grazie alla sua funzione IR, registra ad una buonissima qualità anche di notte, quindi al buio senza luce. Gode della utilissima funzione di pausa, quindi si può mettere in pausa un video e guardarlo successivamente in qualsiasi momento.

Una differenza rispetto alle altre due videocamere, è che questa dispone di un telecomando: quindi, nel caso aveste posizionato la videocamera su uno stabilizzatore, grazie alle multifunzionalità del telecomando, potrete controllare da lontano il vostro dispositivo. La batteria, invece, non è delle più capienti in circolazione, all’incirca 1000mAH, ma vi permette comunque diverse registrazioni.

All’interno della confezione, oltre alla videocamera, troverete: la batteria, da integrare all’interno della vostra videocamera, due adattatori, uno europeo e un altro britannico, un cavo AV per i televisori, un cavo USB per collegare la videocamera al computer, un manuale d’istruzioni completo, il telecomando per la videocamera, ed infine, un copri obiettivo.

 

Consulta i prezzi ribassati delle digitali in HD – CLICCA QUI

 
 

Scrivi il tuo commento