Action Cam per riprese sportive

 

Novità veramente interessanti

L'anti GOPRO per eccellenza. Fa video in 4K e funziona anche sott'acqua.
Può essere usata per motocross o sul casco da sci.
Compatibile con accessori GoPro. Economica ma buona.
YI 4K Plus Action Camera 4K/60fps 12MP Action Cam con touchscreen LCD da 5,56 cm (2,2...
Bagotte Action Cam 4k Wi-Fi 16MP Impermeabile 30M Immersione Sott'Acqua 30fps Action...
ThiEYE Action Cam i60+ 4K Ultra HD 60 Metri 12MP Telecamera Impermeabile per Casco...
L'anti GOPRO per eccellenza. Fa video in 4K e funziona anche sott'acqua.
YI 4K Plus Action Camera 4K/60fps 12MP Action Cam con touchscreen LCD da 5,56 cm (2,2...
Può essere usata per motocross o sul casco da sci.
Bagotte Action Cam 4k Wi-Fi 16MP Impermeabile 30M Immersione Sott'Acqua 30fps Action...
Compatibile con accessori GoPro. Economica ma buona.
ThiEYE Action Cam i60+ 4K Ultra HD 60 Metri 12MP Telecamera Impermeabile per Casco...

 
 

Se avete la necessità di acquistare una action cam con cui riprendere le vostre avventure, le scelte disponibili sul mercato sono tante. Considerando la varietà delle tipologie di action cam disponibili, forse persino troppe.

Di base, però, la scelta primaria da fare è quella tra le action cam professioni e quelle economiche. Ognuna delle due topologie ha dei propri vantaggi e delle debolezze evidenti. Scopriamo insieme quale delle action cam scegliere.

 

Action Cam: cos’è e a cosa serve

Innanzitutto bisogna precisare che l’action cam è una videocamera speciale. Una di quelle che viene montata su altri supporti per riprendere dei movimenti dinamici e veloci. Spesso le action cam vengono sollecitate da pressioni e forze fisiche che romperebbero molto facilmente una videocamera normale. Per questo le action cam vengono costruite con un occhio di riguardo alla robustezza e alla solidità, in modo da garantire un’alta efficacia e prevenire rotture.

Le action cam sono di qualità inferiore rispetto alle videocamere normali, ma consentono comunque di riprendere dei video di alta qualità nelle condizioni molto rischiose. Sono flessibili, adattabili, possono venire installate su più supporti. E una volta registrato il video, si può semplicemente inviare il file sul computer o sullo smartphone.

I campi d’utilizzo delle action cam sono i più molteplici: si spazia dal paracadutismo, passando per i salti con le sci, senza dimenticarsi dell’impiego nelle gare automobilistiche.

 

GoPro, la migliore?

Probabilmente la action cam più popolare al mondo è la GoPro, venduta dalla IGLM Electronic. Si tratta di una video/fotocamera molto leggera e piccola. Può essere controllata con un singolo pulsante, il che facilita enormemente le operazioni di ripresa.

La videocamera GoPro è la più utilizzata non solo dagli atleti professionisti con l’intento di riprendere i loro record, ma anche dagli amatori. La sua fama è dovuta principalmente all’impiego sia negli alti strati dell’atmosfera, sia a profondità fino a 10 metri.

In entrambi i casi la action cam GoPro ha mostrato degli ottimi risultati, non rompendosi nemmeno a elevate pressioni o dopo urti particolari. Della action cam GoPro esistono numerose varianti alternative. Quella più utilizzata è sicuramente la action cam Hero Session.

 
go pro hero camera
 

In alternativa sul mercato è possibile trovare la Go Pro in versione tedesca o quella spagnola. L’obiettivo della action cam è relativamente piccolo, con una qualità di ripresa delle immagini pari a 8 MegaPixels.

La frequenza video può variare dai 30 fps ai 60 fps; l’angolo di ripresa può raggiungere i 360° grazie a un supporto girabile. Sul mercato è disponibile unicamente nel colore nero.

Nella confezione oltre alla action cam è possibile trovare diversi accessori, come una pellicola protettiva per GoPro Hero e altre protezioni della camera stessa. Senza dimenticarsi dei vari agganci, viti, adesivi, tracolle, supporti, treppiedi, cinturini, pastoie di sicurezza, manubri e quant’altro ancora.

La action cam GoPro, quindi, si addice bene a diverse situazioni della vita offrendo ai clienti la possibilità di riprendere efficacemente anche nelle condizioni più rischiose.

 

DBPower Ex5000

Un’alternativa alla action cam GoPro è rappresentata dalla DBPower Ex5000, una sport action camera impermeabile e più economica, presente sul mercato unicamente in una versione (quella nera).

La DBPower dispone di una display LCD a 2 pollici HD, grazie al quale è possibile visionare le foto e i video con il miglior dettaglio. Inoltre nel modello è incluso un sensore a 14 Mega Pixel con un angolo di lente di 170°. La videocamera dispone di batterie di lunga durata in dotazione, che permettono di riprendere per diverso tempo senza il rischio di restare con le batterie scariche.

Nella videocamera è integrato un modulo Wi-Fi e un supporto per le schede microSD fino a un massimo di 32GB. Con la videocamera è possibile registrare 8 ore di video in HD e 5 ore in Full HD.

 
camera per sport dbpower
 

 

Opinioni e confronto

Se da un alto, quindi, abbiamo la qualità e l’ampiezza dell’immagine, dall’altro abbiamo una action cam più economica, ma comunque ottima e in alcune caratteristiche persino migliore.
Basti pensare che la action cam economica supera quella professionale nella profondità dell’impermeabilità (10 metri contro i 30 metri della versione economica) permettendo comunque di riprendere delle immagini di altissima qualità.

Inoltre la batteria della action economica dura di più a parità di carica. Ognuno, quindi, dovrebbe scegliere il dispositivo più adatto alle sue esigenze, tra la qualità dell’immagine e la versatilità d’utilizzo.

 

Cam sportiva – valuta anche questi modelli

 
 

Polaroid Cube+

 
Polaroid Cube+
 

La Polaroid Cube+ è una action cam molto divertente e lo si intuisce subito dalla sua particolare forma a cubo.

Se la state vedendo in fotografia probabilmente non rende, perchè ha una caratteristica speciale: è piccolissima, grande come un paio di dadi messi insieme.

Queste misure così contenute fanno in modo che sta comodamente in tasca o in una mano e ha un suo punto di forza nella realizzazione video più che nella parte fotografica, anche se vanta 8 Megapixel.

La risoluzione arriva fino a 1440p (anche se il meglio viene offerto a 1080p) e ha un obiettivo a grandangolo che permette di riprendere scende a raggio abbastanza ampio, poco superiore a 120°. Completa di connettività wifi, ha degli attacchi magnetici per essere collocata nei posti più impensabili, dotandosi in questo modo di incredibile praticità. La batteria è ricaricabile, anche se non potete certo pretendere durate lunghissime date le dimensioni. Il prodotto è disponibile in colorazioni vivaci e brillanti.

Pur non essendo classificata come waterproof, resiste comunque a piccoli schizzi di acqua.
 
Pro: dimensioni contenute, riprese in formato HD, obiettivo grandangolo, clip magnetiche, versatilità d’impiego, memoria espandibile con micro SD.
Contro: non è impermeabile, comparto fotografico limitato, qualche problema con la App di Apple per la gestione, batteria poco duratura.

 
 

Campark Action Cam

 
Campark Action Cam
 

Action cam completa e con ottimo rapporto qualità prezzo. Registrazione in alta risoluzione 4K e un chipset di Sony fanno in modo che questo prodotto venga apprezzato dalla maggior parte degli utenti. Nella sua semplicità è molto versatile e presenta anche alcune interessanti modalità di impostazione.

Le fotografie raggiungono i 20 Megapixel di risoluzione. Il monitor touch screen da 2 pollici è un qualcosa in più che non tutte le action cam di questa fascia economica possiedono.

L’obiettivo consente una ripresa grandangolare di 170°, decisamente più ampia rispetto alla Polaroid precedente, ma guardando alle dimensioni è anche intuitivo il motivo.

Sicuramente più grande della Cube+, ma non per questo ingombrante o poco maneggevole. Ideale per essere applicata sulla bicicletta oppure mentre si cammina a piedi, o anche mentre state andando in auto impostandola nella modalità più corretta, tra le diverse disponibili (c’è pure quella subacquea).

La realizzazione dei cosiddetti Time Lapse è possibile così come evidenziare alcuni movimenti ripresi con la funzione rallenty. Qualche utente lamenta una lieve distorsione ai bordi, generando un effetto fish eye, tipico degli obiettivi grandangolari. La cam arriva all’interno di una utile valigetta in grado di contenere anche una serie di interessanti accessori.

 
Pro: touch screen, modalità di ripresa, scatto multiplo, risoluzione 4K, giroscopio stabilizzato, rapporto qualità-prezzo, telecomando per foto e video, doppio display.
Contro: attacchi e adattatori per il posizionamento sulle diverse superfici, batteria con poca autonomia, lieve distorsione ai bordi e leggera discrepanza cromatica tra foto e video.

 
 

APEMAN 4K Action Cam Wi-Fi

 
APEMAN 4K Action Cam Wi-Fi
 

Molto simile alla precedente come caratteristiche, anche se in questo caso la risoluzione si ferma a 16 Megapixel, ma poco importa, dato che la differenza non si avverte di certo, a meno di stampare foto in formati giganti. Il prodotto è pensato per le riprese sportive e soprattutto per quelle in acqua, dato che resiste molto bene fino a 30 metri di profondità.

Il telecomando permette di gestire la videocamera son la pressione di un pulsante anche da lontano e questo è certamente un vantaggio. Obiettivo grandangolo di 170° e costruzione piuttosto semplice.

Il display è molto grande ed è posizionato sul retro, mentre nella parte davanti non è previsto (a differenza del modello Compark recensito prima), Lo schermo ha la modalità di standby per risparmiare energia e quindi prolungare la durata della batterie (a proposito, sono due quelle contenute nella confezione di acquisto).

L’interazione con la app permetto al sistema di scaricare il video o le fotografie e condividerle in rete su facebook oppure direttamente su youtube.

Il prezzo di questa action cam è veramente vantaggioso e del lotto dei tre modelli esaminati è quello che presenta l’importo più basso. Come il modello precedente, anche questa camera di avvale di molte funzioni impostabili a seconda del tipo di ripresa.
 
Pro: resistenza all’acqua fino a 30 metri di profondità, telecomando da polso, facile interazione con la app, prezzo contenuto, piacevole confezione di acquisto.
Contro: un solo display, zoom solo digitale.

 

Piccole videocamere per attività specifiche

 

Sony HDR-AS200VR Action Camera con Kit Telecomando Live View, Sensore CMOS Exmor R da...
Consigliata per correre. Action cam dotata di stabilizzazione dell'immagine.

 

Tactacam TA-FB-FB 2.0 Bow Package with Flat Black Stabilizer by Tactacam
Indicata per riprese di caccia. Leggerissima con rivestimento mimetico.

 

VTech Kidizoom Action Cam - Macchina fotografica digitale per bambini, multicolore
Piccola videocamera per bambini, da utilizzare su skateboard, bicicletta o casco per sciare.

 
 

Potrebbero interessarti anche...