Climatizzatori portatile per rinfrescare gli ambienti



Climatizzatori portatile per rinfrescare gli ambienti
voti 10 - 4.2

 

Cosa comprare con meno di 150 euro


 
 

Quando si progetta un impianto di climatizzazione una delle cose più importanti da valutare è dove posizionare l’unità esterna del condizionatore. In alcuni contesti infatti non è possibile installare degli elementi esterni visivamente impattanti, come nel caso dei centri storici di molte nostre città. Se state pensando di rinfrescare il vostro appartamento o ufficio e vi trovate in questa situazione il mercato vi offre diverse soluzioni.

 
Tipologie

Il classico condizionatore portatile si posiziona dove avete necessità, senza nessuna unità esterna, basta una finestra vicina dove verrà fatto uscire il tubo che porta fuori l’aria.

Questi modelli sono generalmente la soluzione più veloce ed economica, la resa ovviamente non è uguale a quella di un normale impianto, ma sono in grado di rinfrescare bene ambienti medio piccoli.

Il condizionatore portatile con ventola esterna è un’altra proposta che troverete sul mercato. In questo caso esiste un’unità esterna ma è molto piccola, facilmente posizionabile su qualsiasi balcone senza essere invadente.

Infine il condizionatore condensato ad acqua, che per raffreddare il gas utilizza appunto l’acqua invece dell’aria. L’unità esterna in questo caso diventa interna, nel senso che si può posizionare a parete o a soffitto in qualsiasi punto della casa, meglio un bagno o uno sgabuzzino perchè necessita di carico e scarico acqua nelle vicinanze. La resa è quasi paragonabile a quella di un normale impianto di condizionamento ma si alzano anche i costi, più alti rispetto ad un tradizionale condizionatore portatile.

 
 

Migliori condizionatori per rapporto qualità / prezzo

 

Trotec Pac 2000

Questa macchina è molto compatta, può essere messa in qualsiasi punto della vostra casa, grazie al design moderno e piacevole infatti si integra bene con l’arredamento e non diventa un elemento di disturbo.

E’ in grado di coprire un’area fino a 60 mq, portando la temperatura fino a 16°, con una potenza massima di raffreddamento pari a 2,1 kw e una capacità refrigerante di 7200 Btu.

Dal punto di vista del consumo energetico il climatizzatore Trotec Pac 2000 si posiziona nella fascia più alta, infatti ha classe energetica A.

Dispone di due filtri per depurare l’aria che viene messa in circolo, rimovibili ed indipendenti, in questo modo garantisce un buon comfort ambientale, privo di allergeni o impurità.
Questo modello può funzionare come condizionatore vero e proprio ma anche come deumidificatore o semplicemente come ventilatore.

Una caratteristica importante del Trotec Pac 2000 è il suo ventilatore radiale molto potente. Uno dei problemi più evidenziati nell’uso dei condizionatori portatili infatti, è la loro capacità di rinfrescare solo la stanza dove sono collocati, senza raggiungere le camere vicine.

Il ventilatore radiale riesce a trasportare l’aria condizionata più lontano, se il posizionamento è fatto bene, potrete rinfrescare più ambienti contemporaneamente.

 
Plus:
Vantaggi E’ naturalmente provvisto di ruote, avvolgi-cavo e telecomando a distanza.

 
condizionatore portatile Trotec
 

 
 

Argoclima Relax

 
argoclima portatile
 

Il climatizzatore dell’Argoclima è uno dei modelli più venduti grazie alla sua potenza notevole per una macchina così compatta. La capacità refrigerante di questo prodotto infatti è di ben 10.000 Btu e, con una potenza di 2,6 kw, riesce a climatizzare senza problemi ambienti fino a 60/70 mq. Anche in questo modello la classe energetica è la A, garantisce così bassi consumi e bassi costi.

Il condizionatore portatile Argoclima Relax funziona come condizionatore, deumidificatore o ventilatore. In modalità condizionatore la vaporizzazione della condensa prodotta è automatica, quando invece si utilizza in funzione deumidificatore l’acqua prodotta viene raccolta da un’apposita vaschetta.

Questo modello è dotato di un comodo display, grande ed intuitivo, dove potrete impostare o modificare le varie funzioni.

La funzione di autodiagnosi permette di controllare sul monitor il giusto funzionamento della macchina. La funzione Auto-Restart è molto comoda, in caso di interruzione della corrente elettrica il condizionatore riparte automaticamente, senza perdere le impostazioni.

 
Plus:
Vantaggi Il problema di molti condizionatori portatili è la rumorosità, il modello Argoclima Relax è dotato della funzione Sleep, durante la notte entra in modalità silenziosa per non disturbare il sonno.

 
 

Climatizzatore portatile senza tubo, esiste?

Sono in molti a chiedersi se sia possibile acquistare un condizionatore portatile senza tubo per lo scarico di aria calda. Il dubbio si evince dal fatto che alcuni vengono reclamizzati sostenendo che sono senza unità esterna e non necessitano di scarico acqua perchè contengono un serbatoio sottoforma di vassoio da svuotare quando è colmo.

I condizionatori a parete possono essere installati senza tubo se si pratica un foro verso l’esterno. Quelli portatili debbono sempre avere una tubazione per il ricambio dell’aria ad eccezione di quelli che non utilizzano il liquido refrigerante ma un particolare sistema di raffreddamento ad acqua. Quello sottostante ne è un esempio.

 
condizionatore portatile senza tubo
 

Per rinfrescare al meglio l’ambiente evitate soluzioni fai da te, come la tapparella semi chiusa per far passare il tubo; questo si traduce, se fatto male, in un dispendio di energia e una temperatura più elevata di quella ipotizzata.

 

Climatizzatori portatili: altre valide alternative

 

Olimpia Splendid

 
Olimpia Splendid
 

Pronto al clima più torrido, così come al gelo più nero, Olimpia Splendid, climatizzatore portatile di ultima generazione, refrigera, riscalda e deumidifica in una soluzione strutturale funzionale e dal design moderno.

Comodo, grazie alle pratiche rotelle che ne permettono un agevole spostamento, Olimpia Splendid diventa la soluzione ideale per quelle realtà dotate di deboli riscaldamenti, tragedia dell’inverno sottozero, o del tutto sprovviste di sistemi di raffreddamento dell’aria nella stagione estiva.

Soluzione compatta e versatile, il climatizzatore portatile Olimpia Splendid si fa risposta intelligente alla più disparate esigenze climatiche degli ambienti domestici.

La capacità di refrigerazione, pari a 10.000 Btu/ H, viene, infatti, convogliata in un sistema di raffreddamento smart, silenzioso il 10% in più se impostato al livello più basso, e ecologicamente friendly: Olimpia Splendid, elettrodomestico appartenente alla classe A, affronta egregiamente sia il caldo che il freddo, lasciando piacevolmente soddisfatti coloro che lo scelgono.

Dotato di telecomando multifunzione e display touch, per un rapito ed intuitivo utilizzo, Olimpia Splendid rende confortevole ogni momento della giornata e si fa collaboratore intelligente per mezzo del timer incorporato, utile per impostare l’accensione o lo spegnimento automatico del dispositivo.

I 2400 watt di potenza si traducono in un potere refrigerante senza pari, capace di ricreare un ambiente confortevole anche nella più torrida e desertica delle stanze, per un piacevolissimo effetto oasi, o generare un tepore confortevole nella più fredda delle stagioni.

La tecnologia blue air, inoltre, favorisce un’erogazione dell’aria omogenea e continua nel tempo, in un sistema di raffrescamento o riscaldamento confortevole e rapido.

 
Plus:
Vantaggi E’ incluso il “convogliatore terminale per finestra
Vantaggi Rinfresca una stanza di circa 50 mq
Vantaggi E’ possibile programmare l’accensione

 
 

De’Longhi Pinguino

 
De Longhi
 

Appartenente alla classe energetica A+, il climatizzatore portatile della famiglia De’Longhi sposa la tecnologia più ecologica, più rispettosa dell’ambiente, per offrirsi come dispositivo intelligente, pronto alle più disparate condizioni di utilizzo, pratico ed efficace.

Dotato di gas refrigerante naturale R290, il Pinguino De’Longhi incanala in aria fredda una potenza massima refrigerante di 11.000 Btu/h, in ottemperanza dei bisogni climatici, e sempre attento al consumo energetico per zero sorprese in bolletta.

Il climatizzatore portatile De’Longhi annovera tra le proprie caratteristiche numerosissime funzioni, ciascuna adatta a specifiche condizioni di utilizzo: la funzione “real feal”, ad esempio, rende il pinguino un elettrodomestico indispensabile, capace di agire in autonomia per quanto concerne la regolazione del flusso di raffreddamento e di deumidificazione, abilità utilissima per far fronte a situazioni particolarmente umide, afose e calde.

La funzione “silent” vede ottimizzato il livello di silenziosità del pinguino in virtù della doppia velocità del ventilatore di condensazione.

Nemico numero uno dell’umidità, il Pinguino De’Longhi è l’alleato a rotelle capace di sconfiggere il clima torrido, caldo, soffocante di giornate estive infernali.

Scelto per la capacità d’abbattimento della temperatura estremamente rapida – -3 gradi in appena 20 minuti – il Pinguino De’Longhi si conferma come scelta furba e conveniente per coloro che necessitano di un elettrodomestico multifunzione e attento ai consumi.

 
Plus:
Vantaggi E’ dotato di telecomando
Vantaggi Comprende il kit per finestra a ghigliottina
Vantaggi Molto silenzioso

 
 

Electrolux

 
Electrolux
 

L’innovazione nel campo dei climatizzatori portatili si chiama Electrolux, elettrodomestico intelligente che, nella sua tecnologia Self Evaporative System, garantisce sempre altissimi livelli di efficienza in virtù del riutilizzo scaltro e ecofriendly della condensa, impiegata nel raffreddamento dell’evaporatore: il risparmio e l’efficacia si fanno cura e attenzione in ogni istante del processo refrigerante.

Climatizzatore classe A, dotato di gas ecologico R290, l’Electrolux incarna il perfetto connubio di design accattivante e tecnologia smart, per un elettrodomestico che sa sempre soddisfare le esigenze del compratore.

L’Electrolux, nelle sue linee semplici e perfettamente compatibili con qualsiasi ambiente domestico, oltre al piacere per l’occhio di chi guarda, si dà come dispositivo innovativo, dotato di ventilazione impostabile fino a tre diversi livelli di velocità e filtro altipolvere e antibatterico, in una dimensione che sempre si prende cura della salute dell’abitante della casa.

Un comodo telecomando, con schermino LCD ampio e chiaro, rende possibile il “remote control”, letteralmente controllo a distanza, e aiuta nell’immediata comprensione del funzionamento dell’elettrodomestico. Silenzioso più di ogni altro dispositivo sul mercato, il climatizzatore portatile Electrolux è capace di autodiagnosi e “filter check” per un monitoraggio costante dell’efficienza delle prestazioni.

Regolabile per mezzo del timer on/off 24h, Electrolux si fa sistema refrigerante efficiente, comodo e pratico, grazie soprattutto alle pratiche maniglie laterali ergonomiche che lo rendono facilmente trascinabile.

Amato per le prestazioni senza eguali, l’Electrolux è la scelta obbligata di chi voglia ricreare, tra le mura domestiche, il clima perfetto per ogni attimo.

 
Plus:
Vantaggi Funziona sia come condizionatore che come deumidificatore
Vantaggi Funziona con gas ecologico
Vantaggi E’ dotato di telecomando

 

I migliori per Potenza e Classe Energetica

Whirlpool PACW12CO, Climatizzatore portatile, 12000 BTU, classe di efficienza...
Electrolux EXP26U538CW ChillFlex Pro 11 A+ Climatizzatore Portatile, 11K BTU, Classe...
Klarstein Metrobreeze Rom Climatizzatore Condizionatore portatile CLASSE A+ (10000...
Whirlpool PACW12CO, Climatizzatore portatile, 12000 BTU, classe di efficienza...
Electrolux EXP26U538CW ChillFlex Pro 11 A+ Climatizzatore Portatile, 11K BTU, Classe...
Klarstein Metrobreeze Rom Climatizzatore Condizionatore portatile CLASSE A+ (10000...
da 399,00 EUR
da 411,00 EUR
da 399,99 EUR
Whirlpool PACW12CO, Climatizzatore portatile, 12000 BTU, classe di efficienza...
Whirlpool PACW12CO, Climatizzatore portatile, 12000 BTU, classe di efficienza...
da 399,00 EUR
Electrolux EXP26U538CW ChillFlex Pro 11 A+ Climatizzatore Portatile, 11K BTU, Classe...
Electrolux EXP26U538CW ChillFlex Pro 11 A+ Climatizzatore Portatile, 11K BTU, Classe...
da 411,00 EUR
Klarstein Metrobreeze Rom Climatizzatore Condizionatore portatile CLASSE A+ (10000...
Klarstein Metrobreeze Rom Climatizzatore Condizionatore portatile CLASSE A+ (10000...
da 399,99 EUR

 
 



Scrivi il tuo commento

Potrebbero interessarti anche...