Notebook con schermo grande



Notebook con schermo grande
voti 13 - 4

 

 

La visione di film, serie TV e l’ascolto della musica su Youtube ha aumentato la richiesta di portatili con display più grande dei soliti 14 o 15.6 pollici. Chi lo acquista non vuole rovinarsi la vista ma godersi a pieno schermo e con un audio paragonabile alla TV di casa i propri video preferiti.

Prima di addentrarsi nei modelli specifici con schermi grandi, occorre riassumere gli elementi del pc portatile da valutare prima di mettere mano al portafogli.

 

Portatile con schermo più grande, cosa sapere

Le specifiche da considerare per l’acquisto di un PC sono essenzialmente cinque:

 
 
 

 
Sulla CPU potresti scegliere tra un i3, i5, o i7. Per prestazione medie di ufficio, un i5 va più che bene. Le performance massime si raggiungono con un i7. Se entri in un negozio di informatica noterai che tra i dettagli tecnici compare non solo uno di questi processori ma anche un AMD. Questi sono meno comuni (A8, A10, FX) ma promettono comunque buone prestazioni.

Se invece trovi la scritta Intel Atom, questi CPU sono di solito montati su tablet o portatili low cost, offrono performance basilari ma allo stesso tempo richiedono meno energia per cui consumano poca batteria. Se l’obbiettivo è di comperare un pc notebook per navigare e usare programmi comuni come word o excel potrebbe bastare un Intel Celeron o AMD serie E, processori base per un uso non professionale.

 
Passiamo alla RAM. E’ contenuta all’interno del PC e serve per immagazzinare temporaneamente le informazioni per compiere operazioni in simultanea. Se hai già avuto un PC ed era lento nell’aprire più cartelle o programmi contemporaneamente, è molto probabile che non avesse RAM sufficiente o un processore troppo lento per eseguire programmi moderni. Oggi 4 Giga rappresentano il minimo indispensabile per far funzionare senza troppi intoppi un PC.

 
Per quanto riguarda la GPU, bisogna distinguere tra integrata e dedicata. La prima è la scheda video presente nel processore, la seconda lavora a parte. Anche le GPU presentano una memoria RAM dedicata. Questo è un dato da tenere presente solo nel caso in cui si voglia acquistare il portatile per giocare ai videogames o per la produzione ed editing di video e immagini ad alta definizione.

 
Sul disco fisso c’è una serie di specifiche che ogni volta compaiono tra i dati tecnici. Si crede sempre che maggiore sia la quantità che riesce a immagazzinare meglio è.
Tutto vero? Dipende.

Un tera byte di memoria è sicuramente preferibile a 500 GB ma la prima caratteristica da verificare è che tipo di disco è inserito: disco rigido o disco a stato solido (SSD)? Il primo è superato ma dal punto di vista economico più conveniente. Il secondo ha una velocità di lettura estremamente maggiore che si traduce in tempi di attesa minori, velocità nel fare copia e incolla o nel trasferimento di dati da un cloud o chiavetta al disco interno. Questi dischi essendo di nuova generazione costano 4 volte un disco fisso tradizionale, anche se ultimamente i costi stanno diminuendo.

 
Scegliere la giusta dimensione dello schermo è fondamentale.

Sul mercato si trovano notebook che vanno dagli 11 ai 17,3 pollici. Da valutare è la portabilità. Vuoi usarlo per tenerlo fisso in casa o in ufficio oppure ti sposti di continuo inserendolo in uno zaino? Maggiore è la grandezza minore la leggerezza ovviamente. D’altro canto se lo usi anche per vedere film o per editing grafico, uno schermo grande è preferibile, ancora meglio se “full HD”.

 
 

Quanto costa il migliore?

Comprare il migliore comporta un budget a disposizione non inferiore alle 700 euro. Sotto i 300 euro si acquista un pc base con prestazioni sufficienti per navigare, scaricare foto e inviare mail. Utile per uno studente o un adulto che usa poco il pc. Nella fascia media (400 – 700) si può dire di avere già un’ottima macchina che durerà se tenuta bene almeno 5 anni.

Se il limite non è il budget ma lo schermo grande, occorre andare oltre il budget medio per non rinunciare ad una buona CPU, RAM e disco fisso.

Ultimamente grazie allo streaming TV i portatili sono divenuti un buon sostituto della cara televisione. Nelle case in affitto condivise da studenti è molto comune sfruttare il pc come tv in stanza. E un 17 pollici o addirittura un 19 o 20 può cambiarti la vita. Ti permette di lasciarlo sulla scrivania e guardarlo dal letto senza rischiare di appoggiarlo sulle gambe e surriscaldarlo con rischi annessi anche per la salute.

Nel complesso, le possibilità di spender meno del dovuto esistono e si trovano principalmente sul web.

 

I modelli più apprezzati per performance e prezzo

 
 

Portatile Asus FX753

 
Asus FX753
 

Asus FX753VD-GC193T è un Notebook Windows con schermo da 13 pollici pensato per essere utilizzato in ambito produttività e gaming. Grazie al processore Intel Core i7-7700HQ, ai 16 Gb di memoria RAM e alla scheda video Nvidia GeForce GTX 1050, non avrete problemi a gestire più sessioni di lavoro aperte in contemporanea, avendo la possibilità di effettuare editing foto/video, scrittura e gioco senza nessun tipo di rallentamento grazie alle ottime specifiche tecniche.

Il design si rifà molto ai classici portatili da gaming, con un design accattivante e ben curato, accompagnato da una tastiera con Scissor switch e retroilluminazione rossa non modificabile. Grazie agli ottimi switch montati avrete delle prestazioni eccezionali e nessun tipo di input lag, inoltre grazie alle marcature sui tasti WASD e sulla barra spaziatrice, il vostro grip non verrà mai perso.

L’ottimo sistema di ventilazione progettato da Asus vi permette di avere un’ottima dissipazione del calore, con un rumore decisamente contenuto.

All’interno della scocca in alluminio non mancano l’Hard Disk da 1Tb e l’SSD da 256 GB, quest’ultimo con velocità incredibili, mentre la durata della batteria è stimata a circa 4 ore nelle sessioni intense. Lo schermo con risoluzione 1920×1080 è brillante e ben protetto dalle cornici, racchiudendo il notebook in un peso di 2,8 kg e dimensioni di 28 x 41,5 x 3,2 cm, decisamente ingombrante da trasportare, ma perfetto non appena montato sulla scrivania.

 
 

Portatile Lenovo Ideapad 320

 
Lenovo Ideapad 320
 

Lenovo Ideapad 320 è un Notebook Windows con display da 17,3 pollici con risoluzione HD+ da 1600×900 pixel. Grazie al suo peso di soli 998 g e alle dimensioni di 57,5 x 35 x 7 cm, risulta essere il notebook perfetto per chi si trova spesso in mobilità e non vuole rinunciare a delle buone prestazioni, come quelle offerta da questo Lenovo Ideapad.

Con il processore Intel Core i5-8250U e gli 8 Gb di RAM in dotazione, riuscirete a svolgere le più normali operazioni giornaliere, tra cui navigazione web, scrittura (grazie anche alla tastiera retroilluminata), intrattenimento, ma anche operazioni più complesse come editing foto o video.

La scheda grafica Nvidia Mx150 da 2Gb difficilmente vi permetterà di riuscire a giocare in fluidità tutti i giochi recenti, in compenso avrete però più potenza rispetto alla scheda grafica integrata nel processore, utilizzabile per avere una migliore responsività nei programmi più pesanti.

Grazie al suo chassis monoblocco, Ideapad 320 risulta essere elegante e soprattutto molto più resistente, vista l’assenza di classici punti deboli presenti nelle giunzioni.

Lo storage a disposizione è di 1 Tb ed è più che sufficiente per archiviare documenti, foto, video e qualsiasi altro file, che potrà essere integrato con un SSD PCIe per avere un’archiviazione ancora più veloce.

Ideapad 320 è personalizzabile e disponibili in varie configurazioni che vi permettono di scegliere risoluzione del display, memoria, archiviazione e colore del notebook, il tutto al fine di venire incontro alle esigenze di tutti voi clienti.

 
 

Portatile HP ProBook 470

 
HP ProBook 470
 

HP ProBook 470 è un notebook Windows con display da 17,3 pollici antiriflesso e con risoluzione 1920×1080. Con un peso di 2,63 Kg e dimensioni di 28 x 41,7 x 2,6 cm, si presenta come un prodotto non propriamente adatto a chi cerca un notebook leggero e compatto, bensì a chi vuole prestazioni ottimali, sacrificando magari anche qualche grammo e centimetro.

Con un processore Intel Core i7-7500U, una memoria RAM da 8 Gb e una scheda grafica nVidia GeForce 930MX, il ProBook 470 riesce a svolgere praticamente ogni compito, come ad esempio il gaming e la produttività. L’assenza della tastiera retroilluminata lo rendono però meno adatto a chi lo vorrà utilizzare per la scrittura, che risulterà particolarmente rallentata nelle ore notturne.

Con un design che si rifà alle classiche linee dei notebook storici di HP, potrete tranquillamente portarlo con voi a lavoro o in viaggio visto il suo design sobrio ed elegante.

L’archiviazione con l’hard Disk da 1 Tb vi permette di immagazzinare qualsiasi documento vogliate, con una velocità decisamente più lenta degli SSD, visti i 5400 RPM.

Fortunatamente però, è presente un secondo slot aggiuntivo di tipo M2 che vi permette di acquistare separatamente un SSD per collegarlo e migliorare di molto la velocità dei programmi che usate maggiormente durante la vostra giornata.

 
 
Principali differenze

Questi tre notebook sono estremamente diversi fra loro e rivolti ad un pubblico differente.

Asus FX753 presenta il comparto hardware migliore, soprattutto per la scheda grafica, che lo rende quindi particolarmente adatto ai gamer. Il Lenovo Ideapad 320 perde in prestazioni ma guadagna in portabilità, di cui ne fa il suo punto forte, oltre al design, decisamente accattivante.

HP ProBook 470 presenta invece delle ottime prestazioni per la produttività, con un peso e delle dimensioni comunque importanti, ma con uno schermo grande e ben definito.

 

La Classifica dei TOP Migliori portatili con schermo 17″

Bestseller No. 1
Supporto per PC Portatile, Lamicall Supporto Laptop Notebook : Regolabile Supporto...
  • Il vantaggio di Lamicall: Progettazione del...
  • Protezione in gomma: Per proteggere il dispositivo...
Bestseller No. 2
Lenovo V320 Notebook, Display 17.3" Full HD, Processore Intel Core i7, 256 GB SSD,...
  • Processore Intel I7-8550U che garantisce velocità...
  • Display da 17.3 pollici con risoluzione 1920 x...
OffertaBestseller No. 4
Dell Inspiron 17 5770 Notebook
  • Dell Computers
  • Elettronica
Bestseller No. 5
Asus Vivobook Pro N705UD-GC104T Notebook con Monitor 17.3" HD, Intel Core i7-8550U,...
  • Notebook con monitor FHD da 17,3" Fingerprint e...
  • Processore Intel Core I7-8550U, RAM 16 GB DDR4,...

 

Tutte le ultime novità e offerte sui Notebook professionali – CLICCA QUI

 
 



Scrivi il tuo commento

Potrebbero interessarti anche...