Profumo di Natale in Europa: la visita dei mercatini
Un week end che apre le porte all’atmosfera natalizia può diventare magico quando si respirano i profumi del Natale all’interno dei mercatini. Il 2019 non manca di far assaporare nuovi gusti e specialità e, per chi ama gite fuori porta in treno o con voli low cost, apprezzerà senz’altro una delle 5 tappe qui descritte.
Dal 26 novembre al 24 dicembre Monaco di Baviera si trasforma nel paradiso della gente che ama il Natale e tutto quello che lo riguarda!
Marienplatz, la piazza principale della città, fa da cornice ad uno dei mercatini di Natale più bello d’Europa.
Tra le più svariate decorazioni per l’albero ed i colorati souvenir è possibile gustare i tipici dolci che sprigionano la loro fragranza tre le bancarelle, quali le prugne con le mandorle, le focacce con il miele o i saporitissimi piatti salati quali i salsicciotti di maiale e le frittate di patate, tutto annaffiato da calde gocce del vin brulé.
Tra le Alpi austriache, invece, si nasconde un tesoro, svelato al mondo per circa un mese e mezzo all’anno, dal 15 novembre al 24 dicembre: è il mercatino di Natale che prende vita nelle vie del centro storico di Innsbruck. Molto curiose sono le idee regalo che le bancarelle mettono a disposizione dei visitatori e numerose sono le prelibatezze che si devono assaporare per poter davvero vivere il Natale ad Innsbruck: alcuni esempi sono le frittelle dolci tirolesi, le Kiachln, e gli Spatzle, tipici gnocchetti del Tirolo dalla forma irregolare, che normalmente fanno da contorno a piatti di carne.
La risposta italiana arriva dal Trentino Alto Adige: il mercatino di Natale di Bolzano dal 1991 fa sognare grandi e piccini con le sue luci, la sua musica, i suoi odori e gli espositori accuratamente selezionati.
Dal 28 novembre al 6 gennaio si può passeggiare per le vie della città vecchia nutrendo lo spirito con il calore che si respira tra le bancarelle e il corpo con la prelibatezza dello Strudel di mele e cannella e dello Zelten, morbido dolce di frutta secca.
Le offerte di Trenitalia
Strasburgo ospita dal 28 novembre al 31 dicembre il più antico mercatino natalizio dell’intero stato francese: il mercato di Gesù Bambino. Lo splendore delle decorazioni ed i sapori ricercati dei prodotti locali si alternano ad oggetti e sapori di altre nazioni a cui è riservata un’intera area. Faranno da gustosi ciceroni per le vie i deliziosi Maennelle, brioche a forma di omino finemente decorati. Il piatto salato da non perdere è il Choucroute a base di carne di maiale e di crauti nelle sue numerose varianti.
Infine Praga, nella magnifica Piazza della città vecchia, accoglie, con le sue caratteristiche casette in legno, le bancarelle del mercatino di natale dal 29 novembre al giorno 11 gennaio.
Il punch caldo e l’idromele pervadono con il loro odore tutta la piazza e fanno da allegro accompagnamento alle fragranti caldarroste, vendute in più punti del mercatino ed ai biscottini di panforte decorati.
Il Natale si avvicina e l’Europa ha già iniziato i preparativi!!!