Fotocamera reflex per iniziare



Fotocamera reflex per iniziare
voti 19 - 4

 

Cosa comprare con meno di 400 euro

Canon Italia EOS 4000D
Canon EOS 2000D
Nikon D5100
Canon Italia EOS 4000D + EF-S DC III Fotocamera Reflex, Nero, Lunghezza Focale 18-55...
Canon EOS 2000D + EF-S 18 - 55 mm IS II Fotocamera Reflex, Nero
Nikon D5100 + Obiettivo AF-S VR Dx 18-55 Mm [Versione EU]
264,38 EUR
359,10 EUR
da 600,00 EUR
Canon Italia EOS 4000D
Canon Italia EOS 4000D + EF-S DC III Fotocamera Reflex, Nero, Lunghezza Focale 18-55...
264,38 EUR
Canon EOS 2000D
Canon EOS 2000D + EF-S 18 - 55 mm IS II Fotocamera Reflex, Nero
359,10 EUR
Nikon D5100
Nikon D5100 + Obiettivo AF-S VR Dx 18-55 Mm [Versione EU]
da 600,00 EUR

 
 

Scattare immagini a raffica per cogliere ogni istante di un’azione, per fermare tutte le espressioni dei giochi di un bambino, per cogliere ogni battito d’ali di un uccello in volo? Oggi si può e la risposta è scegliere una fotocamera che vada oltre le normali funzioni di una compatta, ovvero una macchina fotografica Reflex.

Quando si presenta la necessità di acquisto di una fotocamera reflex tanto per iniziare, sorgono anche numerosi dubbi e tante domande.

Quale fotocamera preferire tra quelle presenti sul mercato? Quali sono le fotocamere migliori? E, per iniziare, su quale caratteristica puntare?

A tutto questo si aggiunge anche un altro importante dilemma: sono migliori le fotocamere Sony Alpha o quelle Canon? Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza insieme, al fine di capire su quale fotocamera reflex puntare per iniziare il proprio cammino nel mondo delle fotocamere.

 

Reflex Sony Apha 58K

La Sony Apha 58K è, senz’ombra di dubbio alcuno, uno dei migliori dispositivi presenti in commercio. Dotata di un obiettivo intercambiabile, con un sensore APS-C CMOS HD da ben 20,1 MP, la fotocamera Sony Alpha presenta un design classico unito a qualche nota innovativa.

Con questa fotocamera digitale la Sony ha cercato di realizzare un apparecchio in grado di scattare delle foto di altissima qualità e in contempo essere flessibile. L’obiettivo della fotocamera è di 18-55mm, di colore nero.

L’apparecchio è dotato di un mirino della tipologia OLED Tru-Finder e del blocco della messa a fuoco automatica. Inoltre nel dispositivo è presente il sistema “zoom” di tipo SAL1855-2.

Le recensioni degli utenti della fotocamera digitale Sony Alplha 58K sono molto positive e il voto medio è di 4.7 su 5.

Nel box della fotocamera all’utente viene fornito anche il cavo di alimentazione, il copri-obiettivo, la borsa a tracolla, il tappo per il corpo macchina, l’oculare in gomma per il mirino, la batteria ricaricabile, nonché il caricabatterie e il cavetto USB.

 
reflex sony per iniziare
 

Pregi e difetti:
Vantaggi Fa ottimi video come una telecamera
Vantaggi Possiede l’attacco jack per il microfono, la porta microusb e hdmi
Vantaggi Il flash è incorporato
Non è possibile salvare in formato RAW
Non è wifi, occorre prendere il nuovo modello
 

 
La nuova versione:

Offerta
Sony Alpha 68K Kit Fotocamera Digitale Reflex con Obiettivo SEL 18-55 mm, Sensore...
  • Fotocamera digitale Reflex Sony con sensore APS-C...
  • Kit con obiettivo SEL 18-55 mm F3.5-5.6

 

 

Canon EOS

La Canon EOS è un’altra delle fotocamere digitali reflex migliori per iniziare. L’obiettivo, di tipo EF-S IS II, è di 18-55mm.

L’apparecchio è dotato della tecnologia Wi-Fi, NFC ed è disponibile in due versione: di colore antracite e di colore nero. La fotocamera stessa è di 18 Megapixel, il che permette alla macchina fotografica di scattare delle foto di alta risoluzione e catturare i dettagli.

Le impostazioni del dispositivo permettono di effettuare delle foto di alta qualità in una qualsiasi condizione d’illuminazione grazie all’apposito sensore DIGIC4+.

In una qualsiasi foto la macchina è in grado di creare delle perfette immagini (sfocature) dello sfondo. Subito dopo aver scattato la foto è possibile condividere queste con il Wi-Fi, acquisire altre immagini in remoto, eseguire i backup delle proprie creazioni.

Inoltre la tecnologie NFC offre agli utenti una connessione più facile agli altri dispositivi. Le foto, però, non rappresentano l’unica peculiarità della macchina fotografica.

Altresì utilizzandola è possibile riprendere dei video in formato Full HD.

Con il Video Snapshot l’utente può addirittura creare un montaggio. Inoltre nel dispositivo sono inclusi vari filtri creativi, la messa a fuoco automatica, scatti a 3fps e il famoso “mirino ottico”. Anche in questo caso nella confezione vengono forniti diversi accessori, tra cui l’oculare, la borsa a tracolla, il caricabatterie, il cavo di alimentazione, il manuale e l’obiettivo.

 
reflex canon per iniziare
 

Pregi e difetti:
Vantaggi Possiede lo stabilizzatore
Vantaggi Trasferimento delle foto al cellulare tramite wifi
Vantaggi Il microfono è incorporato
Vantaggi Il marchio è garanzia di qualità per foto eccellenti
Non è bluetooth
 

La nuova versione:

Offerta
Canon EOS 2000D + EF-S 18 - 55 mm IS II Fotocamera Reflex, Nero
  • Crea foto di qualità reflex ricche di dettagli e...
  • Passa a un sensore da 24.1 megapixel che dispone...

 

 

Reflex per iniziare: quale prendere?

La differenza principale delle due fotocamere sta nella qualità delle immagini e nella flessibilità d’utilizzo.

La Sony Alpha, difatti, dispone di un obiettivo a 20,1 megapixel, contro i 18 della Canon. Questo le permette di fare dei scatti qualitativamente migliori: la differenza di due megapixel, del resto, può essere davvero importante se si pensa di stampare in alta risoluzione le fotografie. Tuttavia, il dispositivo Sony è dotato di meno funzionalità rispetto alla macchina fotografica targata Canon. Questo rende la Sony Alpha preferibile per gli utenti che hanno il bisogno di scattare delle foto nitide, precise e chiare.

Delle foto professionali, insomma, non sempre preferite dagli utenti alle prime armi. D’altro canto, seppur offrendo una qualità delle foto minore, la Canon dispone di numerose funzionalità assenti nella Sony Alpha.

La possibilità di riprendere video, creare dei montaggi, il sensore DICIG4+, la possibilità di creature delle sfocature dello sfondo, ma anche di fare delle foto in condizione di pessima illuminazione la rendono molto più versatile. Senza dimenticarsi della tecnologia Wi-Fi, importantissima al giorno d’oggi per essere più social.

Entrambe le macchine fotografiche sono ottime e hanno dei voti da parte degli utenti che sfiorano il massimo. Tuttavia, per iniziare il proprio percorso nel mondo della fotografia si consiglia di scegliere la Canon EOS 1300D.

 

Il mercato online

Due mercati si contrappongono la vendita on line: quello dell’usato, comprese fotocamere ricondizionate ancora in garanzia, e il nuovo. Per le Sony usate, due indirizzi da non perdere: Ebay e Amazon. Quest’ultimo raccoglie nella sezione WarehouseDeals, reflex di seconda mano che mostrano alcune imperfezioni. Nei migliori casi, è solo l’imballaggio ad essere stato aperto e quindi danneggiato.

 
 

Mediaworld
I modelli aggiornati sono già presenti nel catalogo. E’ bene guardare il volantino sottocosto perchè non mancano sulle reflex sconti cospicui. L’ordine può essere fatto online scegliendo di farsi consegnare a casa il pacco oppure ritirandolo in negozio. Nell’ultimo caso si può pagare anche in contanti al momento del ritiro sfruttando comunque il prezzo ribassato reclamizzato sul sito.

 

Euronics
Tre i marchi principali venduti su Euronics nella sezione Fotocamere Reflex: Sony, Canon e Nikon. Nelle proposte rientrano sia quelle dotate di obbiettivo che il solo corpo macchina. Tre opzioni interessanti se trovate la reflex che vi soddisfa: l’acquisto immediato, la prenotazione in negozio e l’avviso via mail nel caso si voglia sapere la disponibilità di un prodotto al momento terminato.

 

Monclick
Nello store e-Bay compaiono Reflex a prezzi davvero sbalorditivi. Provate a dare un occhio alla sezione Fotocamere e vi accorgerete che rispetto ai tradizionali negozi, questo offre opportunità maggiori se si vuole risparmiare qualche euro. E’ affidabile per consegne e pagamenti. Fa parte dei negozi che, pagando tramite Paypal, fornisce assistenza e la garanzia nel caso non arrivi ciò che è stato ordinato.

 

Unieuro
Impossibile non osservare le promozioni del momento sfogliando il volantino Unieuro o il sito stesso che elenca in ordine di rilevanza le fotocamere digitali al miglior prezzo. Doppia opzione riservata a chi acquista: la cassa veloce per pagare subito senza registrarsi obbigliatoriamente al sito e il ritiro in negozio per farsi consegnare la reflex direttamente dal negoziante e pagare comodamente con Bancomat o contanti.

 

Trasforma il tuo telefonino in una fotocamera professionale

 
Obbiettivo Reflex per smartphone

Kodak SL10 Black PIXPRO Heads lente per Smartphone nero
Una vera lente con zoom 10x per ottenere immagini più nitide.

 
Riprese cinematografiche

 
Lenti per smartphone economiche

Offerta
Mpow Obiettivi Smartphone Clip On 3 In 1 Lente Fisheye Lente Fisheye 180° + 0.65X...
Anche con effetto fisheye. Sono universali per cui si adattano a qualsiasi cellulare. Si applicano in un secondo. Un gadget che migliora le foto spendendo una cifra irrisoria. Ottimo da regalare.

 
 



Scrivi il tuo commento

Potrebbero interessarti anche...