Robottino aspirapolvere
In evidenza:
Sempre più consumatori si affidano alla comodità e all’efficienza dei robot aspirapolvere.
Essendo automatici e dotati di sistemi di navigazione intelligente, sono in grado di pulire, in totale autonomia, ogni tipo di pavimento senza alcun vostro intervento.
Inoltre, grazie alla presenza di spazzole sotto il corpo dell’aspirapolvere, il robot funge anche da scopa e, in minima parte, da lucidatrice.
Questi elettrodomestici, muniti di sensori a raggi infrarossi, sono in grado di riconoscere eventuali ostacoli (pareti, oggetti, scale ecc) ed evitarli per poi, successivamente, ritornare alla base di partenza.
Con la seguente guida vi proporremo inzialmente un confronto tra due modelli molto interessanti, l’iRobot Roomba 650 e il Botvac D85 (Neato Robotics).
Neato Robotics
L’azienda californiana Neato Robotics, oramai leader del settore della robotica, ha rilasciato un vero e proprio gioiellino; il modello di robot aspirapolvere Botvac D85, progettato nei minimi dettagli per la raccolta di peli, di polvere e residui di ogni genere, risulta essere la soluzione ideale per coloro i quali possiedono animali domestici o che soffrono di allergie.
Grazie alla tecnologia LaserSmart, il robot è in grado di mappare gli spazi circostanti in tempo reale e di pianificare il lavoro in modo preciso e metodico, al contrario di altri modelli di aspirapolvere.
Equipaggiato con spazzole Spiral Blade e Combo, questo modello è in grado di aspirare e pulire le superfici in maniera davvero ottimale e il filtro, extra large, consente di catturare più polvere. Quando il Botvac D85 si scarica è in grado di ritornare automaticamente alla base di carica.
Non dovrete neanche preoccuparvi del controllo manuale della carica delle batterie, in quanto, il robot è in grado di sospendere il lavoro e di riprendere, dopo la carica, dal punto in cui aveva lasciato, in totale autonomia.
Inoltre, risulta essere fornito di un contenitore (0.7 litri) in cui vengono raccolti la polvere e gli altri residui. Infine, potrete contare su una programmazione facile ed intuitiva che, senza grossi sforzi, vi permetterà di stabilire ora e giorno in cui far lavorare il robot.
iRobot Roomba 650
La ditta americana iRobot, grazie all’esperienza maturata nel settore, è sinonimo di qualità ed efficienza. Anche nel caso dell’aspirapolvere 650, della fortuna serie Roomba, possiamo parlare di un vero e proprio successo. Il robot è in grado di muoversi autonomamente negli spazi mediante la tecnologia Dirt detect e grazie alla presenza di un sensore piezoelettrico.
Il Roomba 650 può analizzare lo spazio circostante programmando, in modo efficace, il lavoro da svolgere tramite movimenti delicati ma precisi.
Programmare le pulizie con questo elettrodomestico è davvero molto semplice! Infatti, premendo il pulsante Clean, il Roomba 650 inizierà il suo lavoro. Una volta terminata la sessione, il robot, automaticamente, ritorna alla base, ricaricandosi (3 ore circa di carica a fronte di circa 2 ore di autonomia).
Invece, premendo il tasto Spot si imposta una pulizia più approfondita solo in un determinato spazio. Inoltre, attraverso la tecnologia Wall Following, l’aspirapolvere è capace di riconoscere le pareti senza allontanarsene, in modo tale da pulire, con le spazzole laterali, lo sporco che si annida lungo i battiscopa.
Concludiamo descrivendo le caratteristiche della tecnologia Aerovac; essa ottimizza la raccolta di peli e di altri residui, coadiuvata da un flusso d’aria omogeneo che garantisce un lavoro uniforme su tutta la superficie.
Conclusioni
Abbiamo descritto i punti salienti di due prodotti di altissima qualità e, per questo motivo, compiere una scelta risulta essere alquanto difficile. Ma dovendo esprimere un giudizio, ci sentiremmo di consigliarvi l’acquisto del Roomba 650 del modello iRobot.
Infatti, la vastità dei programmi offerti, la precisione dei lavori svolti e il rapporto qualità / prezzo fanno propendere per la scelta di questo elettrodomestico.
Per tutti gli utenti in cerca di un robot aspirapolvere, affidarsi alla qualità e alla praticità del Roomba 650, è sicuramente la scelta migliore possibile.
Dalle recensioni molti pareri positivi. Si può utilizzare stanza per stanza o pulire tutta casa facendolo andare in giro senza chiudere porte. Pulisce bene ed è semplice lo svuotamento del raccoglitore di briciole.
iRobot Roomba: differenze tra i migliori modelli
Robot aspirapolvere: valuta le alternative
ECOVACS ROBOTICS DEEBOT 900
Ha autonomia per un intero piano della casa e può creare una mappatura della casa stessa da utilizzare ogni volta che lo si ritenga necessario, in modo da coprire ogni angolo senza lasciare parti non pulite.
Ha una funzione creata per tralasciare eventuali stanze che non devono essere pulite, attraverso la creazione di muri virtuali che possiamo “alzare” o “abbassare” in base alle necessità del momento.
Attraverso il controllo con lo smartphone è possibile decidere il momento di avvio e quello di spegnimento, nonché il tragitto che il robot deve percorrere.
Continuamente aggiornato via Wi-Fi dalla casa produttrice, è in grado di implementare le funzioni e acquisirne sempre di nuove.
Tra glia spetti più apprezzati dai clienti che lo hanno già acquistato, vi è il lavaggio dei pavimenti, delicato e quindi utilizzabile anche su parquet e il cassettino raccoglipolvere, capiente e facilmente removibile. Il robot parla italiano, rendendo il nostro rapporto con lui chiaro e veloce.
Ecovacs ha alle spalle 20 anni di esperienza nel settore, quindi le innovazioni sono sempre ponderate e rispondenti alle richieste del mercato.
ARIETE 2712/21
Dotato di sei programmi di pulizia predefiniti, da scegliere prima di metterlo in funzione, in base all’area che deve coprire. Ha turbo automatico per potenziare la forza aspirante e filtro Hepa in dotazione iniziale: ciò gli consente di raccogliere una quantità considerevole di polvere, sia quella più grossa sia quella sottile che spesso sfugge alle aspirapolveri tradizionali.
Il filtro Hepa, infatti, rientra tra quelli che sono definiti “filtri assoluti” e che vengono utilizzati anche in ambito medico e di ricerca perché garantiscono, grazie alla loro costruzione in più strati e multimateriale, di aspirare anche le particelle più minuscole.
La potenza in funzione arriva fino a 25 Watt. Il cassetto deve essere pulito dopo ogni usco, proprio per la quantità di polvere che riesce ad aspirare. E’ poco rumoroso e ciò eviterà spiacevoli battibecchi tra vicini. L’esperienza ARIETE, di per sé, rappresenta una garanzia di efficienza, funzionalità e durata nel tempo.
ILIFE A6
Rinnovato nella potenza del motore rispetto ai modelli precedenti, riesce ad offrire una pulizia più profonda ed accurata. Lo spessore di soli 7 cm lo rende adatto ad entrare sotto i mobili e a non lasciare aree non coperte.
Se, al contrario, abbiamo bisogno di pulire solo alcune zone della casa, possiamo attivare un programma di creazione di muri virtuali che circoscrive l’area d’azione e che può essere ad ogni uso mutato o confermato.
E’ dotato di una serie di sensori intelligenti programmati per evitare urti contro muri ed ostacoli e cadute accidentali dalle scale. Attraverso il telecomando è possibile farlo sostare maggiormente su zone della casa critiche o che ci appaiono meno pulite.La ricarica è automatica e, all’acquisto, è offerta una garanzia di due anni.
Scopri tutte le offerte sull’aspirapolvere che pulisce da sola – CLICCA QUI