Webcam per PC e TV



Webcam per PC e TV
voti 13 - 4.2

 

Cosa comprare con circa 10 euro:


 
 

La prima webcam da tenere in considerazione quando occorre munirsi di una nuova cam per PC è il modello Microsoft LifeCam HD-3000. È il sensore HD che permette a questa Webcam, prodotta da Microsoft, di fare la differenza. 30 FPS con risoluzione 720p la rendono perfetta per videochat ad alta definizione.

 

Grazie al formato cinematografico 16:9 sarà possibile effettuare registrazioni certi di un buon livello raggiunto. Si avvale della tecnologia TrueColor, che garantisce video con colori vividi e molto luminosi indipendentemente dall’illuminazione naturale. Il microfono incorporato offre un audio nitido, riducendo efficacemente i rumori di sottofondo.

 

Può essere applicata con estrema facilità sia sui desktop che sui computer portatili grazie alla base con aggancio universale. È compatibile senza alcun problema con Skype, Yahoo! e Instant Messenger. Voto 7 su 10.

La WebCam LifeCam HD-3000 è adatta a:

  • chi ha il notebook ma non si trova bene con la webcam di serie e necessita di una più fluida e in HD
  • chi ha un monitor per computer non dotato di webcam e vuole video-chiamare o fare conferenze con Skype, Google Hangouts o programmi simili
  • chi ha una smart TV e la vuole agganciare sopra il televisore per giocare o videochiamare

 

La prova del 9

Ecco come si presenta nella confezione di acquisto. Inoltre un esempio di registrazione per verificare la qualità audio e video.

 

WebCam LifeCam HD-3000, la migliore?

Difficile rispondere. Se rapportata al prezzo rimane una delle più vendute; si può definire la migliore come entry level, per coloro che ne fanno un utilizzo sporadico e non professionale. Per usare Skype ogni tanto e registrare brevi filmati o scattare qualche foto al pc è più che sufficiente. Ha una risoluzione di 1280×720 pixel; il risultato è un’immagine nitida a distanza di due metri o poco più, per cui sconsigliata per videosorveglianza in casa.

La rivale numero uno è la Logitech HD Pro C920. Qui il salto di qualità è garantito a livello di nitidezza e qualità. Ecco un raffronto tra LifeCam HD-3000 e Logitech HD Pro C920:

webcam logitech microsoft
 

Sulla nitidezza e i colori potete vedere voi stessi. Sulla qualità audio invece non sussiste tale differenza, anzi alcuni sostengono che quella di Microsoft abbia un audio superiore.
Logitech HD Pro C920 in 720p Registra a 60fps, è adatta a fare anche delle riprese filmate o come telecamera di sorveglianza. Va in ogni caso collegata al pc per poter funzionare, non è una videocamera. Rimane una delle più utilizzate per fare video Youtube o dirette Facebook.

 
 

Tre modelli economici ma buoni

 
 

TECKNET Webcam USB Full HD 1080P

 
TECKNET Webcam USB Full HD 1080P
 

giudizi e pareri

Questa web cam a interfaccia USB, è molto facile sia da installare, visto che non richiede alcun driver di supporto, sia da usare e rappresenta un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.

Esteticamente si presenta bene, è disponibile nei colori nero e argento, è leggera, pesa solo 122 g ed é di dimensioni contenute: 6×7,5×15,2 cm.

Grazie al sensore CMOS di cui è dotata la fotocamera digitale ad alta definizione, permette di avere una eccellente risoluzione video pari a 1920×1080p e una risoluzione dell’immagine istantanea fino a 3840×2160p, entrambe in grado di restituire un’immagine nettamente nitida in ambienti bene illuminati, anche grazie alle lenti in vetro ad alta precisione. Al buio soffre un pò ma il risultato è comunque accettabile.

Un’ottima fluidità e stabilità delle immagini, senza sfarfallamenti, si è riscontrata anche nelle comunicazioni via skype.
Buoni anche l’angolo di visuale e la lunghezza del cavo.

Per quanto riguarda il microfono incorporato, considerando che si tratta di un microfono di una web cam di fascia economica, il suono emesso non tradisce le aspettative. Risulta infatti essere non proprio eccellente ma in ogni caso abbastanza chiaro e naturale. E anche il rumore di fondo non si sente molto.

Tra le web cam di fascia economica è sicuramente un ottimo prodotto ed è compatibile con moltissimi programmi: Windows, Skype, MSN, FaceTime, Facebook Messenger, YouTube, Yahoo Messenger, ecc.

Si può collegare sia al pc, che al laptop o al notebook per mezzo del comodo supporto adattabile a qualsiasi superficie sebbene nel caso di un monitor di uno spessore più grande rispetto a quelli di ultima generazione, non sempre è stabile. Volendo, grazie alla sua forma particolare la web cam potrebbe essere anche appesa a un muro.

 
Considerazioni finali: sebbene il dispositivo possa essere usato per varie funzioni (chat, videoconferenza, educazione via web, riconoscimento facciale, webcast in diretta e così via) va molto bene, e quindi ne è consigliabile l’acquisto, nel caso in cui la si debba utilizzare prevalentemente per videochiamate e altre attività personali piuttosto che per un uso in ambito strettamente professionale. Anche perché non è dotata di auto focus ma ha una regolazione manuale (ma fortunatamente essendo la profondità di campo buona, non necessita di continui aggiustamenti).

 
 

AUSDOM AW615 Webcam USB Full HD 1080P

 
AUSDOM AW615 Webcam USB Full HD 1080P
 

giudizi e pareri

Questa webcam ad alta definizione con interfaccia USB e microfono, ha una risoluzione di 1920×1080p ed è adatta per video chat, registrazioni video, fare fotografie, videoconferenze e lezioni online e così via.

Anche per questa webcam il principale vantaggio è costituito dal rapporto prezzo/qualità. È infatti di fascia economica ma ciò non inficia sulle prestazioni dell’apparecchio che nel complesso sono ottime.

La messa a fuoco è manuale e per la maggior parte dei pc non occorre installare un driver di supporto. La webcam può essere facilmente posizionata sul desktop, montata sul computer o collegata al laptop ed è compatibile con i principali programmi come Windows XP/Vista/7/8, Skype, YouTube, Facebook.

Provata anche su Windows 10 si è configurata da sola appena collegata senza che ci sia stata necessità di installare drive aggiuntivi. Una caratteristica molto utile è la testa della webcam, che si può ruotare di 360°. In questo modo la si può facilmente spostare mentre si fa una chiamata via skype o se la si usa per una videoconferenza.

Va molto forte nello streaming, ossia per i video trasmessi dal vivo, che risultano essere cristallini e di qualità elevata grazie anche al software di controllo della webcam nel quale è possibile inserire effetti, cornici e varie tonalità di colore.

Interessante è la funzione di cancellazione del rumore intelligente. Praticamente nel caso in cui la webcam venga, a esempio, utilizzata in casa mentre è acceso un elettrodomestico tipo lavatrice o aspirapolvere, la funzione fa sì che il dispositivo si concentri sulle voci umane attutendo automaticamente i rumori di sottofondo. A beneficiarne ovviamente è la qualità audio che, grazie al microfono ad alta definizione incorporato, risulta essere molto buona. Il peso e le dimensioni sono contenute.

 
Considerazioni finali: la webcam è progettata bene, è potente e ha anche un bel design. Sebbene anche qui manchi la messa a fuoco e lo zoom digitali, per performance e qualità è migliore di molte sue sorelle appartenenti alla stessa fascia di prezzo.

Rispetto alla TeckNet Webcam USB Full HD 1080P, ad esempio, potrebbe risultare maggiormente versatile e quindi adatta anche a un uso più professionale.

Il meglio della webcam sono infatti sicuramente le specifiche video. Non ci sono molte webcam in grado di scattare a una risoluzione di 1080p ben 30 frames al secondo. Grazie a questa velocità e alle lenti in vetro di cui è dotata i vostri video saranno chiari e fluidi sulla maggior parte degli schermi.

 
 

AUKEY Webcam 1080P Full HD

 
AUKEY Webcam 1080P Full HD
 

giudizi e pareri

Siamo sempre nel campo delle webcam di fascia economica ma anche qui il rapporto qualità/prezzo è davvero buono. La webcam è dotata di un sensore CMOS da 1/3″ che permette di avere un’ottima qualità video full HD in formato MJPEG, YUV, con una risoluzione massima di 1920×1080p (se si vuole anche di 720 Pixel, 480 Pixel e 240 Pixel), anche in ambienti poco illuminati.

Le immagini risultano essere fluide e ben delineate. Può scattare foto da 2 Megapixel. A differenza delle due precedenti webcam che abbiamo recensito qui i microfoni digitali incorporati rimandano un audio decisamente di più alta qualità.

I suoni sono naturali e cristallini, viene notevolmente ridotto l’eventuale rumore di fondo e anche la registrazione della propria voce risulta essere uniforme. Si collega al pc tramite una porta USB Device Classe (UVC) e ciò permette l’utilizzo istantaneo, senza dover prima installare driver o software.

Per l’installazione basta infatti collegare il cavo da 2 metri integrato alla webcam alla porta USB del computer, quindi avviare una videochat o un qualsiasi altro programma di registrazione per cominciare subito la videochiamata o la videoregistrazione. A indicare che la webcam è in funzione c’è una spia luminosa blu a LED. La webcam è compatibile con i maggiori programmi: Windows XP/2000/2003/Vista/7/8/10, Mac OS 10.6 e Android 5.0 o superiore e funziona perfettamente anche con Android TV Box, Skype, MSN, FaceTime, Facebook Messenger, Youtube, Twitch, Yahoo Messenger, Twitter e tanti altri.

Anche l’aggancio al monitor a schermo piatto dei pc, laptop o notebook è molto semplice. In alternativa la si può posizionare comodamente su tavoli, scrivanie o altre superfici piane.

L’obiettivo ha un focus fisso e nitido per qualunque oggetto entro un raggio di 5 metri. Inoltre una particolarità molto positiva di questa webcam consiste nel fatto che in dotazione ha un sottile supporto pieghevole che la rende molto versatile.

Va bene per la gran parte dei monitor presenti oggi sul mercato, sia per pc fissi sia per quelli portatili. Inoltre essendo molto compatta (misura 113x70x30mm), la si può mettere nella borsa del pc e quindi portarla con sé nel caso in cui, per esempio, si debba lavorare o farsi un video fuori casa.

 
Considerazioni finali: la carta in più nella manica è sicuramente il suono stereo che permette di registrare e catturare video molto nitidi, fluidi e dettagliati.

Altra caratteristica importante è la praticità: grazie alla presenza di estremità flessibili, è possibile infatti rivolgere la webcam verso l’alto, il basso e così via. Inoltre ci sono dei cuscinetti in gomma sia sulla base della webcam, sia sul supporto, che riparano maggiormente l’apparecchio da eventuali graffi, urti o macchie.

 

Le TOP Webcam più ambite:

 
Per fare video su Youtube e live Streaming in alta definizione.

 
Compatibile con windows hello, registra in 4k.

 
Con luce ad anello, utilizzabile anche in ambienti poco luminosi.

 
 



Scrivi il tuo commento

Potrebbero interessarti anche...