Autoradio con internet, GPS e TV

Autoradio con internet, GPS e TV
voti 12 - 4.1

 

Cosa comprare di nuovo con circa 100 euro


 
 

Fino a qualche anno fa, l’unico scopo delle autoradio era quello di ascoltare la radio, o al massimo musicassette o cd musicali; con l’avvento dei lettori mp3 portatili, hanno iniziato a diffondersi autoradio con uscita AUX capaci di collegarsi a un iPod o a un iPhone per leggere i file musicali, rendendo così sostanzialmente obsoleto sia il lettore di musicassette che, in breve tempo, quello di lettori cd.

Successivamente sono stati introdotti sul mercato i navigatori satellitari, sia integrati nelle automobili sia da comprare a parte come il noto TomTom: il principale difetto di questi navigatori stava però nella necessità di portarli a casa e collegarli a un pc per scaricare le mappe supplementari, necessarie in caso di viaggio all’estero o anche semplicemente per aggiornare le mappe in caso di ampliamenti o modifiche della viabilità.

 

1 Din o 2 Din?

 

Sono perciò nate le autoradio di nuova generazione, con touch screen, connettività internet e gps; prima di acquistarne una, però, è importante assicurarsi che sia compatibile con le dimensioni della propria automobile: le autoradio, infatti, sono prodotte secondo un’unità di misura standardizzata chiamata DIN, che indica la grandezza della della sorgente dell’autoradio. Se la vostra automobile permette di inserire una sorgente con telaio da 1 DIN, ad esempio, quella sarà la dimensione a cui dovrete attenervi: non sarà possibile installare una sorgente con telaio da 2 DIN, cioè di altezza doppia.

Se la vostra automobile vi permette di installare un’autoradio da 1 DIN, ad esempio, potrete acquistare l’autoradio Eonon GA1312, con Android 4.4.4 e touch screen capacitivo da 7”. Si tratta di un’autoradio di ultima generazione che vi permetterà di utilizzare il navigatore satellitare, ascoltare musica, guardare film o navigare su internet – anche se queste ultime due attività non devono essere svolte da chi sta guidando!

Oltre alla capacità da 16 gb, questa autoradio è in grado di leggere USB drive ed SD card fino a 32 gb di memoria, e può essere collegata sia alla connessione del vostro smartphone tramite wifi sia a una chiavetta internet utilizzando la porta USB, limitatamente però alla connettività 3G. Naturalmente, svolge anche la classica funzione dell’autoradio: è infatti presente anche una radio am/fm con 30 stazioni preselezionate.

 

Se invece avete la possibilità di installare un’autoradio da 2 DIN, potrete acquistare questa autoradio o un modello simile, con display da 6.2”. Questo è dotato di lettore DVD, connettività bluetooth con microfono incorporato, radio am/fm, antenna TV e naturalmente connettività USB per collegare il sistema a una chiavetta internet. A differenza del modello precedente, il sistema operativo non è Android ma proprietario. Avrete a disposizione giochi, loghi e sfondi, oltre a una micro SD card da 4 gb, un telecomando e una penna touch inclusa nella confezione. È inoltre prevista la possibilità di spegnere il display ma continuare ad ascoltare musica, utile ad esempio nelle ore serali.

 

Si tratta in entrambi i casi di due prodotti molto validi e a buon prezzo, tra i quali il principale criterio di scelta rimane la grandezza dello spazio adibito al telaio delle autoradio nella vostra automobile: nel caso in cui vi trovaste a prendere il modello sbagliato, non dovete in entrambi i casi preoccuparvi; per tutte e due le autoradio è infatti previsto un periodo di recesso. Si tratta di un notevole affare visti i costi dei due prodotti; basti pensare a quanto può costare il singolo navigatore per auto, o i televisori piccoli con antenna portatili agganciabili al poggiatesta o al cruscotto dell’auto.

 
 

Autoradio con schermo touchscreen: 3 differenti modelli

 

 
 

LESHP Lettore MP5

 
LESHP Lettore MP5
 

giudizi e pareri

Non bisogna lasciarsi ingannare dalle apparenze, sebbene su Leshp non ci siano molte informazioni, questo brand produce molti altri validi dispositivi elettronici.

L’autoradio in questione possiede uno schermo touchscreen da sette pollici ad alta definizione retrattile ed estraibile tenendo premuto l’apposito pulsante. Le dimensioni supportano lo standard 1 DIN ed è perciò installabile in qualsiasi tipo di vettura. Supporta un amplificatore MOSFET che raggiunge la potenza d’uscita massima di 50 Watt per 4.

L’autoradio riceve le bande AM/FM e possiede un proprio browser multilingua per accedere alle varie funzioni di navigazione e riproduzione audio. Possiede il sistema ”Mirror Link” che permette la visualizzazione delle applicazioni del proprio smartphone direttamente sul suo schermo.

Presenta diversi tipi di connettività tra cui Bluetooth, ingresso USB, schede di memoria TF ed entrata AUX ma per questo modello non è previsto il lettore CD. È equipaggiato da un navigatore con sistema GPS più ben 8 Gb inclusi di mappe europee preinstallate. Viene fornito di una telecamera posteriore impermeabile che, collegata al dispositivo, permette di essere utilizzata per manovre di parcheggio o per avere semplicemente la visuale posteriore a 170° anche in visione notturna.

Infine è possibile personalizzare la colorazione dell’interfaccia radio e dei pulsanti scegliendo tra sette colori. La confezione include, oltre alla già citata retrocamera, cavi di connessione, telecomando e manuale.

Le recensioni d’acquisto sono in gran parte a favore del prodotto sebbene in alcuni casi sia stato specificato l’acquisto a parte di un adattatore ISO per il montaggio.

 
 

ATOTO A6

 
ATOTO A6
 

giudizi e pareri

ATOTO è un brand cinese specializzato in autoradio. Il modello A6 supporta lo standard di montaggio a 2 DIN e presenta un ampio touchscreen fisso da sette pollici full HD con tasti fisici integrati orizzontalmente nella parte sottostante. L’amplificatore raggiunge una potenza d’uscita massima di 45 Watt per 4.

Riceve bande AM/FM con RDS e possibilità di collegamento a ricevitore Dab +. Il sistema operativo ATOTO AICE OS è costruito sulla base dell’ OS Android Marshmallow 6.0, è multilingua e il firmware costantemente aggiornato. Ha accesso alla funzione Phone Mirroring/Casting attraverso l’appicazione incorporata ”Easy-connect” compatibile con dispositivi iOS e Android.

Oltre alle connessioni Bluetooth a doppio chip, AUX, USB e scheda di memoria SD (fino a 256 Gb), l’autoradio ATOTO ha la possibilità di utilizzare il traffico dati del vostro smartphone attraverso Hotspot WiFi o Bluetooth Tethering per la connessione a Internet, oltre a possedere un microfono integrato per facilitare le comunicazioni (non è necessario alzare la voce durante le chiamate). Se la vostra auto presenta i comandi al volante, è possibile utilizzarli attraverso questo dispositivo.

È equipaggiato con un sistema GPS ed antenna esterna supportati dall’applicazione Google Maps impostata come predefinita. La confezione comprende cavi di connessione, adattatore ISO, cavo USB, antenne GPS e WiFi e manuale multilingue.

L’ATOTO A6 compensa la poca praticità dello schermo touch fisso con una gran quantità di caratteristiche rendendolo una scelta ottimale.

 
 

Pioneer MVH-A200VBT

 
Pioneer MVH-A200VBT
 

giudizi e pareri

Il marchio Pioneer è una garanzia di qualità nell’ambito del car-audio da ormai molti anni. Questo modello supporta lo standard di montaggio a 2 DIN e uno schermo touch da 6.2 pollici fisso (a differenza degli altri due modelli dotati di schermo da sette pollici).

L’amplificatore MOSFET raggiunge una potenza d’uscita massima di 50 Watt per 4. Riceve bande AM/FM con RDS e possibilità di memorizzazione di 24 diverse frequenze radiofoniche.

Possiede connessioni Bluetooth, ingressi USB e AUX posteriori e un’alta compatibilità dei controlli audio diretti con dispositivi iOS quali iPhone e iPod.

Collegando un microfono esterno (non incluso nella confezione) sarà possibile utilizzare la funzione karaoke e cantare su basi musicali riproducibili tramite USB o Bluetooth. È possibile personalizzare l’interfaccia radio e i tasti retroilluminati scegliendo tra diversi colori. Presenta compatibilità con telecamera retrovisiva non inclusa. Non è equipaggiato da sistema GPS.

Quest’autoradio si dimostra dotata di meno accessori rispetto alle altre due ma non per questo inferiore alle aspettative data la notorietà del marchio. Prodotto consigliato a chi ricerca la buona qualità dell’audio e una semplicità d’utilizzo.

 

Le autoradio con schermo più desiderate

 

Più veloce e luminosa rispetto alla versione precedente


 

WIFI ma senza lettore DVD e senza TV


 

Compatibile con Android e IOS


 
 

Scrivi il tuo commento