Macchina Pop Corn

Macchina Pop Corn
voti 16 - 4.2

 
Cosa comprare di nuovo con meno di 20 euro:


 
 

Una festa coi bambini, una divertente serata tra amici o semplicemente un regalo simpatico ed economico per festeggiare un compleanno. La macchina per Pop Corn si adatta a ciascuna tematica essendo a basso costo e, per alcuni modelli, apprezzata non solo perchè produce deliziosi e caldi pop corn, ma per il suo design allegro e creativo.

Facilissima da usare e pulire. Per alcune non è necessario nemmeno l’olio in fase di cottura.
Ma quanto puo’ costare? I prezzi online ci dicono che si possono spendere da poco più di 20 euro fino a 100. Nell’ultimo caso ovviamente porterete a casa un piccolo elettrodomestico professionale. Ma facciamo un passo indietro: si possono fare in casa senza un macchinario apposito?

 

Pop corn in casa senza macchina

La soluzione più economica è farli in casa. Si possono far in tre modi:

 

1) Pentola antiaderente

Utilizzando una pentola bassa antiaderente e disponendo i chicchi di mais su tutta la superficie della padella in modo tale che non si formi una “montagnetta” di chicchi ma siano tutti aderenti alla piastra. Si chiude con il coperchio (preferibilmente quello trasparente) e si aspetta chi inizino a scoppiare. Sollevare leggermente il coperchio lasciando una fessura per evitare che possano bruciare.

 

2) Microonde

In microonde versando i chicchi in una busta di carta e riponendo il tutto in un’altra busta di carta in modo che quando saltano non inizino a scoppiettare ovunque nel microonde.

 

3) Pentola

In una pentola per la pasta aggiungendo un cucchiaio di olio di semi. Questo è il metodo più difficile perchè si rischia di bruciarli e fare odore in casa. Occorre scaldare prima l’olio in modo che sia bollente. Spegnere il fuoco e introdurre tutti i chicchi di mais. Mettere il coperchio e riporre la pentola sui fuochi accesi. Attendere che siano tutti cotti regolando se opportuno la fiamma o l’apertura del coperchio.

Tutti e tre i metodi hanno un grosso svantaggio: si sporca la cucina e se non siete avvezzi a farli si corre il rischio di bruciacchiarli rendendo il sapore non gradevole al palato.

 

Pop corn senza grassi

Quella di Ariete rimane il fiore all’occhiello per il rapporto molto buono rispetto al prezzo che si paga. Ma i motivi vanno oltre al costo: si sa benissimo che basterebbe un microonde per poter “far saltare” i pop corn comprando le confezioni apposite.

Si preferisce una soluzione di questo tipo perchè l’oggetto è molto bello esteticamente quindi viene solitamente acquistato da famiglie con figli per fare felici i bambini e simulare in casa una serata come al cinema.

Altro motivo è il risultato: con la macchina da pop-corn Ariete non vanno aggiunti ingredienti quali sale e burro; sono più salutari e vengono pronti in due minuti. In più, non essendoci oli all’interno del macchinario, risulta estremamente più facile la pulitura. La dose che contiene soddisfa il palato di quattro persone.

macchina ariete popcorn prezzo
 

Se il costo si aggira tra i 30 e 40 euro, perchè esistono macchine da pop corn che superano le 100? La risposta è semplice: si paga anzitutto il design.

Esistono macchine in stile retrò tutte in vetro e alluminio con meccanismo visibile e luci interne per creare un effetto scenico durante la serata.

Per le occasioni speciali o messo in un bar diventa un bell’oggetto di arredamento. Il secondo motivo del costo superiore sta nella quantità di pop corn che è in grado di riscaldare in una sola volta, che va oltre i 60g.

Se pensate di organizzare una festa con almeno 10 persone una macchinetta da 30 euro non è in grado di farli tutti insieme e occorre qualche minuto per riprendere la cottura.

 

Macchina pop corn: le più apprezzate

 
 

Gadgy Popcorn Machine

 
Gadgy Popcorn Machine
 

giudizi e pareri

Gadgy Popcorn Machine, è una macchina per popcorn dallo stile retrò, dal punto di vista estetico, ricorda, infatti, il classico carrello da popcorn che attraversava i cinema americani negli anni ’50.

Stessi ricordi, torneranno alla mente rispetto ad odori e sapori di popcorn appena fatti. Croce e delizia della macchina sono le dimensioni.

Da un lato, positiva la compattezza: 24x39x24 centimetri. Dall’altro lato, piccolo anche il cestello per i popcorn: in sintesi, o vi accontenterete di una piccola porzione (magari per i vostri bambini), oppure dovrete rifarli più volte.

Tuttavia, il funzionamento è semplice ed immediato e la preparazione abbastanza veloce. Il meccanismo di Gadgy è abbastanza semplice: una resistenza produce calore ed una ventola lo spande uniformemente, facendo sì che i chicchi di mais si trasformino in popcorn, con il classico scoppiettio ipnotico per grandi e piccini. Inoltre, la velocità di cottura è notevole: basta riscaldare la macchina, accendendola 5 minuti prima, i popcorn saranno pronti dopo due minuti dall’inserimento del mais nel cestello.

Non è necessario aggiungere grassi, come olio o burro, aspetto fondamentale nel caso in cui tu voglia limitare le calorie ed evitare che lo snack diventi troppo calorico. La macchina è anche abbastanza semplice da pulire, dando la possibilità di sfilare la parte superiore dell’elettrodomestico. Il consumo è di 1200 watt.

Il materiale di costruzione è plastico, obbligandoci a fare attenzione durante l’utilizzo.

 
 

New EasyCinema

 
New EasyCinema
 

giudizi e pareri

NewEasyCinema, di certo non ha il design ricercato ed anni ’50 di Gadgy. Dal punto di vista delle linee estetiche ricorda più una pentola con un coperchio trasparente.

Il funzionamento, se volete, è ancor più semplice: un solo interruttore sul fronte (on – off).

Leggermente migliori anche i consumi: l’assorbimento è di 1000 watt. Quello che sembra solo un coperchio trasparente, diventa anche un piatto da portata, una volta capovolto, in modo da risparmiare tempo ed evitare di sporcare altri utensili.

Altra caratteristica utile di New EasyCinema è il mescolatore automatico. La macchina è dotata di due palettine sul fondo, che evitano che i chicchi di mais si attacchino, facendo in modo che tutti scoppino. La piastra in teflon ed il coperchio sono interamente lavabili. Buona anche la quantità di popcorn che si possono preparare con un solo utilizzo.

A differenza di altri prodotti, tutte le parti si possono smontare, ed a parte piastra e coperchio il resto della macchina non si sporca. La facile rimozione e pulizia rende possibile sperimentare con gli ingredienti: potrete inserire sale, zucchero o burro direttamente in fase di preparazione, senza paura che la New EasyCinema si rovini.

In sintesi, non è forse la macchina per popcorn più bella, ma, di certo, molto funzionale.

 
 

Klastein Volcano

 
Klastein Volcano
 

giudizi e pareri

Klastein Volcano rivaleggia al pari con Gadgy in termini di design: anche il suo stile rimanda agli anni ’50. Tuttavia, se la seconda prende spunto dal carrellino dei cinema, Klastein rimanda alle macchine professionali sa popcorn con cestello sospeso.

Le sue dimensioni sono leggermente superiori rispetto a Gadgy: 27,3 x 24,7 x 46,5 centimetri. Tuttavia, ancora una volta, lo stile porta con sé un sacrificio in termini di quantità di popcorn che si potrà preparare con un solo utilizzo.

Migliore, rispetto ai precedenti modelli recensiti la qualità dei materiali: plexiglass rigido e cestello in acciaio inossidabile. Senza rivali il consumo, mediamente un terzo rispetto alle altre macchine, pari a solo 300 watt.

Bene anche la velocità, che bilancia le dimensioni ridotte del cestello: Klastein Volcano ha u rendimento di circa 60 litri di popcorn in un’ora. I popcorn si prelevano grazie ad uno sportello anteriore, dotato di magnete nel meccanismo di chiusura, facendo in modo che non si apra accidentalmente.

L’elettrodomestico è corredato di cucchiaio dosatore, per facilitare l’inserimento dei chicchi di mais all’interno del cestello.

La ventilazione è assicurata dai fori laterali, che evitano la produzione di condensa durante le operazioni. Anche Klastein Volcano è dotata di funzione di agitamento automatica, come New EasyCinema.

Sul fronte sono presenti due pulsanti: uno per l’accensione e l’altro per azionare la luce interna. Il prodotto è fornito di piedini gommati, per non permettere che scivoli nell’uso.

 
 

TOP della categoria

 
Per veri professionisti, per feste in giardino

 
Fino a 5,2 litri di popcorn, dolci o salati

 

Pop Corn Maker, tutte le offerte – CLICCA QUI

 

 
 

Scrivi il tuo commento