All in One PC

All in One PC
voti 19 - 4.2

 

 

Chi non ha spazio in casa per creare una postazione di studio, gioco o lavoro col proprio PC, o anche coloro che amano lo stile e il design minimal e vogliono avere una postazione da lavoro glamour in casa, possono scegliere un PC All-in-One.

Nel PC All-in-One l’unità centrale del computer è incorporata allo schermo, spesso elegante e ampio tanto da divenire un vero e proprio oggetto d’arredamento, ancor prima di essere uno strumento dalle incredibili funzionalità.

Infatti i monitor di un PC All-in-One possono essere anche dei comodissimi touch screen oppure avere delle tastiere wireless mobili e pieghevoli, rimovibili in qualsiasi momento.

 

Perchè scegliere un Pc All in one

Oltre al design come precedentemente descritto, è la soluzione perfetta per avere in casa un desktop fisso poco ingombrante. Il notebook d’altro canto, offre il vantaggio di essere portatile, ma non è un pc adatto per rimanere acceso 10/12 ore al giorno. L’autonomia della batteria e la ventola, sono infatti due prerogative che un laptop deve avere per lo scopo che ha. Il PC fisso invece rappresenta un computer affidabile per l”utilizzo quotidiano, sia esso rappresentato da attività lavorative o ludiche.

Oggi, grazie al touchscreen, e ai nuovi software operativi, diventa veramente un nuovo modo di utilizzare il pc.
Guardare video su youtube, film in streaming e canali interattivi sarà semplicissimo anche per chi non ha dimestichezza con il pc. Sostituisce lo stereo e il lettore DVD. Chi preferisce questa tipologia di dispositivo generalmente è perchè lo usa esclusivamente a casa, freelance o ragazzi che amano il gaming online.

Entrando nei centri commerciali come Mediaworld, si trovano facilmente quelli Asus e gli Acer, ma online il raffronto con altre marche è molto più semplice.

Qui di seguito, quindi, vi illustreremo i pro e i contro di alcuni modelli di PC All-in-One. Nello specifico, metteremo a confronto un Asus e un Apple iMac e vedremo qual è il migliore secondo il nostro parere.

 

Asus Z220ICGT-GG054X Zen Aio: pregi e difetti

Questo PC All-in-One firmato Asus è dotato del sistema operativo Windows 10 e si presenta con un design molto accattivante. Infatti, è realizzato interamente in alluminio, ha un display Full HD Touchscreen da 21,5 pollici e ha un peso di soli 6 kg.

Ciò che però lo rende speciale è la scheda grafica Nvidia che garantisce altissime prestazioni video. Per questo motivo, esso rappresenta il pc ideale per chi necessita di lavorare con software di grafica o per gli amanti del gaming PC e non solo: è ottimo anche per vedere film in altissima risoluzione, grazie alla visione a 178° che consente di visualizzare nel dettaglio tutte le immagini.

La nota dolente di questo All-in-One PC è la velocità di elaborazione un po’ lenta, causata dall’HDD di 1TB che non è SSD. Tuttavia, nel complesso il rapporto qualità prezzo è buono viste le sue alte performance grafiche e multimediali.

 
asus pc all in one
 

 

Apple iMac MK442T/A: note positive e negative

Così come l’Asus precedentemente descritto, anche questo PC All-in-One della Apple ha uno schermo delle dimensioni di 21,5 pollici con una risoluzione di 1920 x 1080 pixel e un processore core i5.

Gli aspetti positivi di questo iMac sono il suo sistema operativo denominato “El Capitan” e al sua scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 che velocizzano e potenziano tutte le operazioni. Inutile dire che questo PC All-in-One Apple è un vero e proprio gioiellino per tutti i grafici professionisti, grazie anche allo schermo retroilluminato LED, che consente di vedere le immagini in modo vivido e chiaro.

Anche in questo caso, però, la mancanza di un disco SSD potrebbe rappresentare un problema per chi vuole il massimo dal proprio PC.
Altro aspetto negativo è che la memoria purtroppo non è espandibile.

 
imac all in one
 

 

All in One PC: opinioni e confronto

Entrambi i PC hanno delle funzionalità e potenzialità molto elevate, nonostante qualche piccolo difettuccio.

L’aspetto positivo dei PC All-in-One sopra descritti è la loro formula salva-spazio che non comprende il voluminoso e scomodo case esterno. Ciò, comunque, non va ad intaccare sulle prestazioni, che come abbiamo visto, risultano essere molto buone. Pertanto, sia l’Asus, sia l’Apple iMac sono una valida soluzione per tenere in ordine la scrivania di casa o dell’ufficio.

Quel che però potrebbe far pendere l’ago della bilancia più su uno rispetto che sull’altro è il prezzo, che nel caso dell’Apple iMac è di gran lunga maggiore rispetto all’Asus. Per tale ragione, se siete alla ricerca di un PC con un buon rapporto tra qualità e prezzo da utilizzare nel tempo libero, sicuramente il PC All-In-One Asus fa al caso vostro.

Al contrario, se cercate un PC da sfruttare ogni giorno per molte ore, vi conviene valutare l’acquisto dell’All-in-One iMac. Il motivo? Non ha uno schermo touchscreen e questo è di sicuro un punto a suo favore. Gli schermi touchscreen, infatti, seppur dinamici e intuitivi, sono molto più sensibili e richiedono dunque maggiore attenzione, senza contare che, a volte, questi tendono a bloccarsi più facilmente.

Per tutta questa serie di ragioni, se avete la necessità di acquistare un computer desktop per un uso prettamente professionale, il consiglio è quello di puntare sul iMac All-in-one. Di sicuro rispetto al modello Asus, dovrete affrontare un investimento maggiore, ma non ve ne pentirete viste le sue caratteristiche che lo rendono un PC altamente performante.

 

 
 

PC All in One – 3 differenti modelli

 
 

HP 22-c0002nl

 
HP 22-c0002nl
 

giudizi e pareri

Questo PC All-in-One della HP ha un display IPS antiriflesso retroilluminato WLED da 21,5 pollici con risoluzione 1920×1080 pixel.

Il PC, come tipico degli All-in-One, è contenuto nel display, e consta di un processore Pentium Silver J5005 e 8 GB di RAM, che vi permettono di gestire le più classiche operazioni, rendendo però più complesso l’avvio di applicativi più esosi in termini di potenza.

Grazie alla memoria di archiviazione di 1 Tb a 7200 RPM, potrete lavorare senza preoccupazione, salvando qualsiasi file e installando i vari programmi che vi servono per lavorare.

La scheda video integrata Intel UHD 600, non permette prestazioni eccezionali in ambito grafico ma è più che sufficiente per un utilizzo normale che non richiede editing pesante o utilizzo di applicativi che richiedono tanta VRAM.

Grazie poi alla webcam HD con meccanismo a scorrimento, potrete avviarla solo quando ne avrete bisogno, salvaguardando così la vostra privacy. Non mancano poi le varie connessioni quali ad esempio USB e jack da 3.5, e il modulo wifi per la connessione senza fili.

 
 

Acer Aspire U27

 
Acer Aspire U27
 

giudizi e pareri

L’acer Aspire U27 è un AIO con display IPS da 27 pollici e risoluzione 1920×1080 pixel.

Trattandosi di un AIO di fascia alta, arriva in dotazione con un processore Intel Core i5-8250U e RAM da 8 GB DDR4, per avere prestazioni e fluidità in ogni ambito professionale.

Il tutto è raffreddato da un loop liquido che permette prestazioni di dissipazione superiori ai normali sistemi ad aria. Non manca il sistema audio, costituito da un subwoofer integrato e dal sistema Dolby Audio premium, che permette di regolare in modo dinamico l’audio in base alle proprie esigenze.

Il suo display touch screen con tecnologia a 10 punti permette un’interazione tra utente e computer precisa e affidabile, che moltissimi professionisti e non apprezzeranno senz’altro.

In questo dispositivo troviamo un’archiviazione che viene gestita da un solo SSD da 256 GB, che permette prestazioni molto veloci, a discapito però della quantità di memoria, che risulta essere limitata rispetto agli altri modelli che offrono anche Hard Disk da almeno 1 Tb.

Per una migliore sicurezza dell’utente, Acer ha introdotto la fotocamera con IR, che permette un facile e sicuro accesso al computer.

L’utilizzo di una telecamera ad infrarossi permette a questo particolare sistema di rilevare i lineamenti facciali indipendentemente dalle condizioni facciali, rendendolo, oltre che sicuro, anche estremamente funzionale.

 
 

Lenovo All-in-One

 
Lenovo F0D200C3IX
 

giudizi e pareri

Il Lenovo F0D200C3IX è un All-in-One di fascia medio/alta con un display da 23.8 pollici WVA Borderless con risoluzione 1920×1080 pixel.

Il suo design curato ed elegante è perfetto per qualsiasi scrivania, e grazie all’assenza del classico case per i componenti, il risultato è un PC comunque performante ma allo stesso tempo in grado di rendere la scrivania pulita e ordinata. Dotato di processore i5-8250U e di 8GB di RAM, questo AIO della Lenovo è perfetto per ogni esigenza, vista l’enorme potenza di calcolo del processore, adatto quindi a qualsiasi esigenza professionale e non.

La memoria di archiviazione di questo Lenovo è il fiore all’occhiello della macchina, infatti oltre all’Hard Disk da 1 Tb, è presente un disco con 16 Gb di memoria Intel Optane, che garantisce prestazioni eccezionali per uno o due programmi che utilizziamo regolarmente e che hanno bisogno della massima velocità possibile.

Anche qui è presente la webcam, che in questo AIO prende il nome di Ideacentre AIO 520, che normalmente rimane nascosta nel display, per poi uscire quando ne abbiamo bisogno, rimuovendo quindi qualsiasi preoccupazione legata alla privacy.

Dal punto di vista della connettività abbiamo tutte le porte più comuni, in più c’è però la USB-C 3.0, che garantisce prestazioni di trasferimento fino a 10 GB/s e possibilità di carica con alimentatori da 100W.

 
 
Differenze

Le principali differenze tra questi AIO risiedono nelle prestazioni, che dovranno essere attentamente scelte in base alle proprie esigenze. La presenza di un Intel Optane da 16 Gb potrebbe far scegliere il modello Lenovo, mentre l’assenza dell’Hard Disk nell’Acer potrebbe far desistere alcuni acquirenti nella scelta di questo modello.

Anche la dimensione del display può essere un parametro importante, infatti in ordine di grandezza il modello Acer è il più grande, seguito dal Lenovo e HP.

 
 

Migliori Desktop All-in-One secondo le opinioni dei consumatori

OffertaBestseller No. 1
HP All-in-One PC 24-f0038nl, Intel Core i5-8250U, 8 GB di Ram, SSD da 256 GB, NVIDIA...
  • Intel Core i5-8250U (frequenza base 1,6 GHz, fino...
  • Memoria 8 GB di SDRAM DDR4-2400 (1 x 8 GB); slot...
OffertaBestseller No. 2
HP 24-f0026nl All-in-One PC, Intel Core i5-8250U, 8 GB di RAM, SATA da 1 TB, Display...
  • Intel Core i5-8250U (frequenza base 1,6 GHz, fino...
  • Memoria 8 GB di SDRAM DDR4-2400 (1 x 8 GB); slot...

 

Desktop All-in-One: scopri le offerte del momento – CLICCA QUI

 
 

Scrivi il tuo commento